Cartiere Fedrigoni Fabriano in vendita agli americani, sindacati e Comune si oppongono

 

 

 

Il 12 gennaio scorso si è svolto un incontro presso il Comune di Fabriano tra il sindaco Gabriele Santarelli e la RSU fabrianese del gruppo Fedrigoni di Verona, unitamente alle organizzazioni sindacali regionali di categoria  CGIL, CISL E UIL per discutere  delle prospettive della Cartiera Fedrigoni. L’attuale situazione della Cartiera , ricordano i sindacati ” parte dalla perdita di commesse nell’area carte valori, che ha determinato il mancato rinnovo di  70 contratti a termine e la sospensione delle relative attività, che oggi occupano fino a 150 addetti. ” L’incontro è servito anche per ragionare sull’avvio del preliminare di vendita della Fedrigoni S.p.A, stabilito il 22 dicembre scorso con il gruppo finanziario americano  “Bain Capital”.

L’Amministrazione comunale fabrianese e le organizzazioni sindacali hanno condiviso di ” avviare una stretta collaborazione che miri a coinvolgere tutti i soggetti interessati, a partire dalle istituzioni regionali, con la Regione Marche in testa e tutti i comuni interessati dalla vendita della società. Tale percorso deve consentire l’apertura immediata di incontri con la nuova proprietà, finalizzati ad ottenere certezze sugli investimenti produttivi e sulle prospettive industriali dell’intero gruppo, a partire dalla storica cartiera marchigiana. Le parti eserciteranno tutte le iniziative idonee ad ottenere garanzie occupazionali, a partire dalle Marche, già duramente colpite dal terremoto e da una crisi industriale senza precedenti.”

Giunta e sindacati, a fine incontro, si sono lasciati con la definizione dei tempi e modi per organizzare l’insieme degli incontri, e con l’impegno di aggiornarsi reciprocamente rispetto al percorso condiviso.

 

 

 

Commenti

Comments are closed.