Centobuchi guarda al futuro e riqualifica tutto il centro urbano con 2 milioni

Monteprandone (Ap) 24 ottobre.-  Centobuchi avvia la riqualificazione urbanistica e ambientale di tutto il centro del paese. Due milioni di euro complessivi di investimenti, frutto in gran parte della vittoria di un bando nazionale per il recupero delle aree urbane degradate avvenuta nel 2017. Il progetto del Comune di Monteprandone, mirato a riammodernare l’assetto della popolosa frazione di 10 mila abitanti ( su 12750 complessivi) cresciuta caoticamente lungo la Salaria nei decenni scorsi, si è classificato al 14esimo posto su 853 programmi realizzati in Italia, ed è uno dei sei marchigiani che hanno ottenuto il finanziamento ( 1,9 milioni).

L’importante novità, che vedrà l’inizio dei lavori entro il 2019 e la conclusione prevista per l’estate 2020, è stata presentata oggi dal sindaco Sergio Loggi insieme a membri di giunta, tecnici e rappresentanti dell’Almacis di Pescara ( che si è aggiudicata l’appalto nel marzo 2019).

“La fettà più rilevante, per 1,7 milioni riguarda le opere pubbliche – ha spiegato Loggi – ma il progetto coinvolge quasi tutti gli ambiti, dal verde ai servizi sociali dalla scuola agli animali e alle attività ricreative e artistiche. Siamo molto orgogliosi di essere riusciti a vincere questo bando, anche perchè verranno realizzati molti interventi di carattere innovativo, dall’illuminazione alla sicurezza e al sostegno ai disabili . ”

E infatti nel programma sono previsti tra l’altro un impianto a led che illumina automaticamente di notte ogni pedone che attraversa le striscie pedonali su viale De Gasperi, una pista ciclabile con materiale drenante fotocatalitico che si illumina al passaggio –  con tanto di segnaletica virtuale, fontane con acqua potabile per i disabili, 16 nuove telecamere per la videoservaglianza, un parco riservato agli animali domestici da 2 mila metri quadri.

Eppoi la riqualificazione dell’asse centrale di Centobuchi, viale De Gasperi – dalla Salaria fino a via Fosso nuovo, un parco giochi moderno per i bambini, un Parco esposizioni per le arti sonore e visive, un parco dello sport, l’ampliamento dei parcheggi, del verde pubblico e l’installazione di colonnine per la ricarica elettrica sia delle auto che delle biciclette. “Nel progetto anche diversi servizi sociali e per i residenti – ha ricordato il sindaco di Monteprandone – alcuni dei quali sono stati già attivati negli ultimi mesi, a cominciare dallo Sportello immigrati allo Spazio di ascolto per le donne che hanno subito violenze, oltre ad un programma da 91 mila euro per il sostegno alle imprese giovanili. ”

Insomma un piano complessivo molto vasto e diversificato, che dovrebbe portare nel futuro Centobuchi e renderla molto più organica ed accogliente di quanto sia adesso, a beneficio di residenti – moltissimi i giovani – e visitatori. All’incontro di oggi hanno partecipato gli assessori Mary Cossignani, Fernando Gabrielli, Cristian Ficcadenti  e il consigliere Sergio Calvaresi.

Nella foto: a destra il sindaco e la giunta, a sinistra i tecnici

Commenti

Comments are closed.