Anziani e giovani dell’Istituto Buscemi valorizzano il pesce azzurro

San Benedetto del T. (Ap).-Le buone pratiche del mangiar sano e la qualità del pesce azzurro al centro di un incontro – con tanto di cena degustazione finale – promosso dalla Cna Pensionati di Ascoli per sensibilizzare i propri associati verso il consumo di alimenti dalle proprietà benefiche. L’evento è in programma all’Istituto alberghiero Buscemi di San Benedetto, venerdi 20 maggio alle 18. Il convegno dal titolo “Il benessere a tavola con il pesce azzurro” è stato presentato oggi presso la sede della Cna locale, presenti il direttore provinciale dell’associazione Francesco Balloni, i rappresentati del settore Pensionati, Anna Rita Pignoloni ( provinciale) e Ilario Persiani ( nazionale), oltre a Irene Cicchiello e alla dirigente dell’Istituto alberghiero Emanuela Germani.

“Il mare Adriatico è ricco di pesce azzurro – ha ricordato Balloni – un prodotto che ha notevoli qualità benefiche. Per questo noi vogliamo valorizzarlo, favorendo da un lato una migliore alimentazione negli anziani e dall’altro un rapporto speciale tra i pensionati e i più giovani. La bella sinergia con l’Istituto Buscemi – ha aggiunto – ci permette di cogliere questi obiettivi.”

La Cna di Ascoli nel 2021 ha assistito 5019 persone fisiche, di cui quasi 1900 pensionati. Un impegno rilevante che oltre sul piano sociale e fiscale viene attuato anche in ambito formativo e di integrazione con la comunità. “Nel 2019 oltre all’assistenza degli artigiani e delle loro famiglie – ha spiegato Anna Rita Pignoloni – abbiamo svolto corsi per l’aggiornamento in ambito digitale. Ora puntiamo sulla nutrizione corretta, con la prima uscita pubblica dopo la crisi sanitaria. ”

Se è vero che gli anziani “non sono un peso per la società ma una risorsa” – come ha tenuto a sottolineare l’ex presidente regionale Cna pensionati, Ilario Persiani, questo diventa ancora significativo nel loro rapporto con i ragazzi e gli studenti. Per questi ultimi esperienze e consigli che possono arricchirli, dal punto di vista umano e professionale.

Un occasione per sperimentarlo sarà proprio quella di venerdi sera, nell’iniziativa che vedrà prima l’intervento della docente di Scienze dell’alimentazione, Cinzia Quagliarini e poi della nutrizionista Donatella Rodilossi, ed infine la cena con i piatti a base di pesce azzurro serviti dagli allievi dell’Istituto alberghiero di San Benedetto. Una scuola nella quale studiano 700 ragazzi e che è di fondamentale importanza per lo sviluppo dell’economia turistico-ricettiva ed enogastronomica della costa picena e di tutte le Marche. Oltre il 70% di essi – secondo la dirigente Germani – troverebbe occupazione al termine degli studi.

 

Commenti

Comments are closed.