Conciliare finanza e produzione, Paolo Savona ad Ancona il 20 gennaio

Ancona 14 gennaio.- A pochi giorni dalla scomparsa del Professor Valeriano Balloni, il prossimo 20 gennaio  l’ISTAO di Ancona lo ricorda dedicandogli la conferenza del Professor Paolo Savona. L’economista, politico ed accademico italiano , molto discusso per le sue prese di posizione antieuro e contro l’establishment europeo , affronterà un tema molto attuale oggi: “Come conciliare finanza e attività produttiva nell’era fintech”.

Paolo Savona nel corso della sua lunga carriera di economista ha maturato una duplice competenza nel campo dell’economia reale e dell’economia monetaria. Oltre agli importanti incarichi politici e istituzionali (Ministro dell’industria, del commercio e dell’artigianato da 1993 al 1994, e Ministro per gli affari europei dal 1º giugno 2018 all’8 marzo 2019), ha ricoperto ruoli  prestigiosi anche in numerosi enti, associazioni e istituzioni nel settore produttivo e creditizio. Dal 20 marzo 2019 è presidente della Commissione nazionale per le società e la Borsa (CONSOB).

Da anni si parla della cosiddetta finanziarizzazione dell’economia, intendendo con questo la dissociazione tra industria finanziaria e industria produttiva, distacco che la diffusione globale dell’informazione e le innovazioni finanziarie hanno contribuito sempre più ad accentuare.Paolo Savona nella sua conferenza affronterà questo dualismo spiegando come le innovazioni fintech basate  sull’intelligenza artificiale potrebbero giocare un ruolo rilevante per colmare o ampliare il solco generato tra attività finanziarie e reali.

Il Professore traccerà un quadro dei mercati monetari e finanziari, dagli aspetti più tradizionali alle principali innovazioni in atto, soffermandosi in particolare sulle conseguenze della diffusione delle criptomonete. Entrerà nel vivo del fintech affrontando le implicazioni regolamentari e delineando le urgenze da affrontare per garantire equilibrio al mercato monetario e finanziario.

Commenti

Comments are closed.