Contro tutte le guerre. Un “Cuore di tenebra” digitale debutta al Teatro Sperimentale il 10 novembre

Ancona 5 nov.- Va in scena al Teatro Sperimentale di Ancona il 10 novembre, in prima assoluta “Cuore di Tenebra” (Heart of darkness), scritto e diretto da Andrew Quick e Pete Brooks. Dopo il successo di “Addio alle Armi” di Ernest Hemingway, la Compagnia inglese “Imitating the dog” sceglie di lavorare ad un nuovo e originale adattamento dello straordinario romanzo di Joseph Conrad, presentandolo in lingua originale ( sottotitolato )  , prima di portarlo in tourneè in Inghilterra nel 2019.

Nel libro, scritto alla fine dell’Ottocento durantegli anni dell’imperialismo britannico, il capitano Marlowe, a bordo della sua nave sul Tamigi, racconta a degli amici la storia del suo avventuroso viaggio sul fiume Congo nell’Africa centrale per scoprire cosa sia accaduto a Kurtz, un misterioso commerciante d’avorio.

Riattualizzato in un’Europa senza tempo, in un paesaggio abbandonato e perduto a causa della brama di potere, lo spettacolo della Compagnia inglese diventa una favola dei nostri giorni che mira a fondere narrazione, performance dal vivo e tecnologia digitale.

“ Per questo il palcoscenico diventa un territorio inesplorato – si legge in una nota di presentazione- dove gli attori devono raccontare una storia necessaria, che prende forma sopra di loro come un fumetto animato in Cinemascope: è la storia di Conrad, del suo viaggio nella giungla dell’Africa inesplorata attraverso il pericolo e l’ignoto. Ma è anche la storia della disumanizzazione che ha aperto la strada agli orrori del XX secolo .”

Lo scrittore nel romanzo dà voce esclusivamente ai personaggi bianchi mentre gli indigeni sono spesso presentati come dei selvaggi. Questo nuovo adattamento teatrale riprende l’originalità narrativa dell’autore e il suo linguaggio ma capovolge le nostre aspettative: al centro della vicenda la protagonista è una donna di colore che parte alla ricerca del nostro moderno Kurtz.”

Lo spettacolo in programma al Teatro Sperimentale di Ancona il 10 e 11 novembre, è coprodotto da Imitating the dog, Marche Teatro e Cast, con il supporto di Arts Council England, Lancaster Arts at Lancaster University e Theatre by the Lake.

 

 

 

Commenti

Comments are closed.