Corrado Tedeschi è il tragicomico “Uomo dal fiore in bocca”

Tolentino (Mc).- Ancora un appuntamento con la stagione di prosa del Teatro Vaccaj di Tolentino: il 14 febbraio sarà la volta di un classico del teatro che da circa vent’anni riscuote un indiscutibile successo nell’originale versione diretta da Marco Rampoldi con protagonista Corrado Tedeschi.

“L’uomo dal fiore in bocca” di Pirandello è una pièce di grande intensitĂ : Tedeschi ne è sempre stato affascinato, fin dal periodo della formazione in Accademia, e in questo allestimento, divertente, agile ed elegante, dĂ  prova di tutto il suo talento teatrale, impersonando la quieta disperazione del protagonista: giocando su due corde contrastanti, quella comica e quella tragica, ne dĂ  un’interpretazione antiretorica, che miscela il tragico, il grottesco e l’umoristico.

“Lo spettacolo – dicono gli organizzatori – rappresenta da un lato, la proposta sempre attuale e interessante di un classico del grande scrittore siciliano, dall’altro una lettura in chiave fresca, tanto che la piĂ©ce viene preceduta da una divertente lezione-semiseria in cui si immagina che Tedeschi debba sostenere un esame, prima di affrontare il personaggio al centro de L’uomo dal fiore in bocca: dev dimostrare ad un personaggio pirandelliano, fuggito chissĂ  da quale opera per investigare sul suo operato, di poter avere i requisiti per diventare anch’egli “personaggio”. E con questo pretesto coinvolge il pubblico (a tratti anche direttamente) in una sorta di “lezione” sui temi dell’essere e dell’apparire, su come le maschere contengano il seme della follia. “

 

 

 

Commenti

Comments are closed.