Costituzione, conoscenza e inclusione sociale. A Colli Tronto congresso Cgil con Camusso ed esperti

Da lunedì 17 a mercoledì 19 dicembre, a Colli del Tronto (AP) presso il Centro Congressi il Casale, con il titolo ‘La Costituzione vive nella Conoscenza’, si terrà il IV congresso della Federazione Lavoratori della Conoscenza CGIL, la categoria che rappresenta le lavoratrici e i lavoratori della scuola, dell’università, della ricerca, della formazione professionale, delle accademie e dei conservatori.

L’assise congressuale arriva al termine di un iter che ha registrato oltre 2000 assemblee e più di 60 mila votanti, con una percentuale a favore del documento ‘Il lavoro è’ del 97%.

Nella giornata di lunedì 17 dicembre, che vedrà la relazione introduttiva del segretario generale della FLC, Francesco Sinopoli, interverranno: la presidente dell’ANPI Carla Nespolo, il direttore di “Avvenire” Marco Tarquinio, Giancarlo Cavinato dell’MCE, la giornalista Vanessa Roghi e Giuseppe Bagni del CIDI, per una tavola rotonda coordinata dal giornalista Corrado Zunino su ‘Istruzione, inclusione e nuova cittadinanza’.

Martedì 18 dicembre, assieme al proseguimento del dibattito congressuale, ci sarà la Lectio magistralis del professor Roberto Battiston dal titolo: ‘Perché la ricerca è utile se è libera: il rapporto tra chi la ricerca la fa e chi invece la paga’. Nel pomeriggio invece, una tavola rotonda con ospiti stranieri, si occuperà di “Multinazionali dell’educazione e la privatizzazione nell’era della globalizzazione”.

Infine, mercoledì 19 dicembre, le conclusioni della giornata saranno affidate al segretario generale della Cgil, Susanna Camusso per poi passare alle votazioni e agli adempimenti congressuali e alla convocazione dell’assemblea generale nazionale che eleggerà il segretario della categoria.

 

Commenti

Comments are closed.