Da Regione Marche 4,5 milioni per areazione scuole e computer a famiglie

Ancona.- La Giunta regionanale stanzia 2 milioni in favore di Comuni e Province per realizzare interventi strutturali di aerazione delle aule scolastiche. A questi si aggiungeranno, sempre sul fronte scuola, altri 2,5 milioni per aiutare le famiglie svantaggiate ad acquistare strumenti digitali in grado di consentire ai loro figli di seguire con costanza le lezioni, anche a distanza.

“Dimostriamo nuovamente di saper passare rapidamente di passare dalle parole ai fatti, anche nel progetto Aria Nuova a Scuola con cui garantire diritto alla salute ed allo studio di tutti i nostri ragazzi– spiega l’assessore regionale all’istruzione Giorgia Latini della Lega – Ringrazio il collega assessore Baldelli per aver raccolto la nostra sollecitazione sulla necessità di intervenire fattivamente sulla salubrità dell’aria nelle classi attivando la necessaria sinergia con le istituzioni cui fa capo la gestione degli edifici scolastici. L’istruzione è un pilastro fondamentale della crescita di tutta la comunità regionale e dobbiamo cercare di limitare, per quanto nella nostra possibilità, i disagi e le criticità che i ragazzi e le loro famiglie stanno vivendo per colpa della pandemia.” L’assessore Latini ricorda che il bonus per l’acquisto di personal computer è di 600 euro, mentre per un portatile di 570 euro.

Potranno ottenere il bonus anche famiglie con figli inseriti nel percorso di istruzione terziaria offerto dalle Università, dalle Istituzioni di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM), dagli Istituti Tecnici Superiori (ITS), inclusi i percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore IFTS. Tutti i beneficiari dovranno essere residenti nelle Marche ed possesso di una attestazione ISEE con valore minore o uguale ad euro 18.000,00 (ISEE 2021).

Commenti

Comments are closed.