Dagli ‘Abetito Galeotta’ la canzone della speranza

Ascoli Piceno 16 aprile.- E’ uscito “Normale”, il nuovo singolo della band ascolana degli “ Abetito Galeotta. Una canzone scritta durante il periodo di quarantena da coronavirus, che – dicono i musicisti – vuole essere un messaggio di  “speranza ma al tempo stesso di riflessione su ciò che sta accadendo. Viviamo giorni inquieti, a volte spenti, ma torneremo ad abbracciarci ancora, torneremo a guardare il mare come se fosse la cosa più normale.”

Spiega Manlio Agostini, il cantante del gruppo che ha 3 dischi all’attivo : “Non avrei mai pensato di scrivere una canzone sulla situazione irreale che stiamo vivendo e che sta sconvolgendo il nostro Paese. Diversi amici  mi avevano proposto di farlo, ma ho declinato più volte l’invito. Poi, mentre passavano i giorni e le date di restrizione si allungavano, l’umore ha iniziato a farsi sempre più irrequieto. Le ore diventavano giorni, settimane, mesi. E cosi, con la mia chitarra è nata “Normale”, in un momento di forte ispirazione mista a una strana inquietudine. Poi insieme ai ragazzi della band le abbiamo dato voce, suonandola live ognuno dalle proprie case, con i mezzi cheavevamo a disposizione. “

Quando le restrizioni finiranno, annuncia il leader della formazione, il pezzo verrà registrato al Popper Stopper Recz Studio e con la realizzazione di un videoclip ufficiale.

Gli Abetito Galeotta sono stati premiati nel 2016 al Festival della Canzone Ascolana con il prestigioso Premio Ivan Graziani, ed hanno pubblicato tre album, l’ultimo “Cicatrici” uscito nel 2018 con l’etichetta discografica Ars Spoletium.

Dal 2017 portano in scena il pregevole spettacolo Cosa Vostra,  basato sul libro di Fabio Giallombardo e che racconta la storia degli ultimi 150 anni attraverso la musica dei grandi cantautori italiani e le letture di giornalisti e magistrati uccisi dalla mafia.

Nel 2018 il gruppo ascolano ha anche accompagnato Giobbe Covatta nel suo tour itinerante “Ma(r)che Grande Spettacolo”.

Commenti

Comments are closed.