Dalla Cina 5 mila mascherine per Camerino, ma non solo

Camerino (Mc) 16 marzo.- Solo i cinesi ci aiutano. Mentre la Germania blocca l’export dei prodotti sanitari, la Francia prima ci deride con lo spot vergognoso sul pizzaiolo e poi chiude le frontiere – come ora fanno anche le altre Nazioni europee, dal Paese asiatico sono invece in arrivo 5 mila mascherine per l’ospedale e la comunità di Camerino. Lo annuncia il consigliere comunale Riccardo Pennesi. Il programma è frutto del legame della cittadina montana con la contea cinese di Taicang, un milione di abitanti.

“Il governo di Taicang si è dimostrato molto solidale nei nostri confronti e non solo con noi : infatti lo stesso numero di mascherine sarà consegnato anche all’ospedale di Civitanova Marche e di Macerata – spiega Pennesi. La chiamata con cui ci hanno annunciato l’arrivo di questi prodotti mi ha subito rallegrato la giornata – confessa il consigliere . Mi sento perciò di ringraziare a nome di tutta l’amministrazione comunale e della città la società viaSoccer e in particolare il dottor Dario Marcolini e la dottoressa Sue X. Su che hanno dato inizio e hanno da sempre sostenuto questa collaborazione tra Comune di Camerino, Unicam e Taicang.”

L’amicizia tra Camerino e Taicang è nata a settembre del 2019, grazie ad una collaborazione con l’Università di Camerino con cui sta finalizzando una partnership riguardante un programma di studio e scambio culturale tra studenti italiani e cinesi. Un gruppo di 25 studenti cinesi sarebbe dovuto arrivare a Camerino a febbraio, ma per ovvi motivi la loro visita alla città e all’Università è stata rinviata. Ma già in precedenza erano in corso relazioni tra i licei marchigiani e quelli orientali.

“Anche noi – ricorda Pennesi – saremmo dovuti andare in Cina in questo mese per finalizzare un gemellaggio che avrebbe aperto nuove porte e creato nuove prospettive per il futuro. Purtroppo abbiamo dovuto rinviare l’incontro, ma di sicuro sarà una delle prime cose che faremo terminata questa emergenza”.

Commenti

Comments are closed.