“Dalla Vigna alla Tavola” sbarca a Monteprandone

Monteprandone (AP).- Anche quest’anno riparte il progetto, che vede al centro la proposta di degustazioni dei vini delle cantine marchigiane e dei prodotti tipici del territorio, promosso e sostenuto dalla Regione Marche e dagli operatori del territorio.

Ad essere coinvolta il 14 aprile è Monteprandone, in provincia di Ascoli Piceno, con la degustazione di vini abbinata alla cucina di mare del Piceno, grazie alla selezione di vini e cantine del sommelier Giovanni Bagnara.

È il cuore del progetto “Enoturismo delle Marche: dalla vigna alla tavola“, un viaggio tra i sapori e le bellezze del territorio per conoscere da vicino le eccellenze enogastronomiche marchigiane, servite e raccontate da chef e produttori: dai vini DOCG, DOC e IGT delle Marche, a cui quest’anno si aggiungono le birre artigianali e agricole, in accompagnamento a piatti elaborati e preparati con prodotti alimentari di qualità.

Ad ogni incontro, chef e produttori raccontano agli ospiti le peculiarità dei piatti preparati nonché la storia dei loro vini e birre, mentre i sommelier descrivono gli abbinamenti proposti. Quest’anno l’iniziativa ha un portale dedicato https://dallavignaallatavola.marcheandwine.it/ dove nella sezione eventi si possono trovare tutte le iniziative realizzate giorno per giorno. Il 14 aprile nel centro storico di Monteprandone, in piazza dell’Aquila 13, nel Ristorante Tiamare verranno presentate proposte di abbinamenti di vini marchigiani e pietanze tutte a base di pesce, guidati dall’esperto sommelier Giovanni Bagnara, diplomato al Master Sommelier della VIII edizione del Master – promosso dalla Scuola Internazionale di Cucina Italiana in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier. Giovanni Bagnara proporrà più vini dei produttori di vino prescelti, Tenuta La Riserva, Cantine D’Ercoli e Cantina Santa Barbara.

Commenti

Comments are closed.