Disabilità e infanzia : una guida per aiutare le famiglie

Ancona. “Includendo 360′ ” è l’importante appuntamento che venerdì 27 e sabato 28 maggio vedrà ad Ancona, alla Mole Vanvitelliana, illustri relatori confrontarsi in una due giorni di studi a carattere nazionale promossa dalla Società italiana di pediatria preventiva sociale e sostenuta dalla Società italiana di pediatria.
La prima giornata sarà dedicata alla presentazione di una guida che rappresenta per le famiglie e il medico di riferimento un valido strumento per la prevenzione e la tutela della disabilità, mentre il giorno seguente si approfondirà il percorso della patologia neuromuscolare.
“Per la prima volta- afferma il direttore generale dell’Azienda ospedaliero universitaria Ospedali Riuniti di Ancona, Michele Caporossi– in Italia il tema dell’inclusione dei soggetti disabili diviene l’oggetto di un poderoso sforzo prestato dai medici, a supporto delle famiglie. ‘Includendo 360’ è una guida accattivante, di oltre 300 pagine, scaricabile on line e pronta ad essere aggiornata alla bisogna, in ogni sua parte. Essa suggella il ruolo dei medici come agenti sociali oltre che professionisti della salute. È un salto di paradigma epocale che abbiamo l’onore di presentare a livello nazionale nella nostra città e con il coinvolgimento diretto della nostra azienda”.
I temi del convegno scientifico del 28 maggio sono quelli dell’analisi del rapporto tra la nascita pretermine e la disabilità e quelli della inarrestabile lunga marcia della scienza medica lungo la via dei percorsi dei pazienti Pdta delle malattie neuromuscolari in ambito ospedaliero e domiciliare.
“Due convegni ricchi di contenuti di innovazione e di buone pratiche– sottolinea inoltre Caporossi- per significare che dopo la pandemia il sistema della salute è tutt’altro che fermo ed è alla ricerca delle migliori soluzioni per il futuro”.
Per il presidente della Società italiana di pediatria e preventiva sociale, Giuseppe Di Mauro “oggi per le famiglie avere un bambino con disabilità in famiglia è un peso enorme. La Società italiana di pediatria preventiva e sociale, insieme alla Società italiana di pediatria e all’Associazione Includendo, ha realizzato una guida pratica per quelle persone, per i medici, per i pediatri, per le famiglie e per tutti i professionisti che girano intorno alla famiglia in questa problematica per cercare di dare un aiuto in particolar modo a quelle famiglie che non sanno a chi potersi rivolgere”.
Per Marina Aimati, presidente dell’Associazione ‘Il senso della Vita onlus’, promotrice dell’iniziativa, “l’obiettivo di ‘Includendo360’ è quello di unire le molteplici professionalità che si interessano e che prendono in carico la disabilità per cercare di concretizzare e creare un linguaggio comune”.
Commenti

Comments are closed.