Due mesi di concerti all’Abbadia di Fiastra e Urbisaglia

Macerata.- Ultimo mese di appuntamenti all’Abbadia di Fiastra per il Festival “Autentica!”, un ricco cartellone di eventi che da gennaio scorso accompagna i visitatori alla scoperta del territorio della Riserva Naturale Abbadia di Fiastra e di Urbisaglia con passeggiate, esperienze all’aperto, visite guidate, musica dal vivo e gli amati concerti di “Musica da Bosco”.

Sabato 21 maggio, alle ore 21.15 presso la chiesa abbaziale dell’Abbadia di Fiastra si terrà il Requiem di John Rutter. Composto nel 1985, il Requiem verrà eseguito dal Coro Equi-Voci di Urbisaglia con un organico orchestrale composto da Andrea Andreani  (oboe), Lucia Galli (arpa), Federico Perpich (violoncello), Sauro Argalia (organo), Marta Montanari (flauto), Laura Conca (timpani e glockenspiel). Voce solista la giovane Sofia Cippitelli, dei Pueri Cantores “D. Zamberletti” di Macerata, Direttore dell’esecuzione il M° Luca Scaccabarozzi di Milano, vincitore del primo premio al Concorso Internazionale per Direttori di Coro “R. Gandolfi”. Il concerto sarà dedicato a Lina Forconi, soprano del Coro Equi-Voci scomparsa lo scorso anno dopo una lunga malattia.

Venerdì 27 maggio, alle ore 21.15 presso la Chiesa San Lorenzo a Urbisaglia, sarà la volta dello Stabat Mater di G.B. Pergolesi, con le voci di Letizia Rossi (soprano), Daniela Losasso (contralto), il Ta Néa String Quartet e basso continuo diretti dalla giovanissima Cristina Picozzi.

Sabato 28 maggio si inizierà alle 18.00 con una visita guidata al borgo di Urbisaglia, che terminerà con un aperitivo. Alle ore 21.30, nei locali dell’ex ospizio all’Abbadia di Fiastra, l’atteso concerto dei Glissando Vocal Ensemble, che eseguirà musiche jazz, pop e swing a cappella, cioè senza l’accompagnamento di strumenti musicali.

Domenica 29 maggio alle ore 18, presso l’auditorium naturale “Sigismondo Giustiniani Bandini” vicino al Lago Le Vene della Riserva Naturale Abbadia di Fiastra, il concerto di “Musica da Bosco” del Laboratorio ensemble, quintetto di fiati e voce recitante che metterà a confronto Mozart e Rossini.

Domenica 5 giugno alle ore 18 ultimo concerto di “Musica da Bosco” con il pianoforte di Cecilia Airaghi. Sostenibili da un punto di vista ambientale, i concerti di “Musica da Bosco” hanno la peculiarità di non prevedere alcun allestimento della “sala”.

Domenica 12 giugno alle ore 17 “Florilegio”, passeggiata alla scoperta delle fioriture locali e seminario di lettura sul tema dei fiori, condotto da Meri Bracalente e Chiara Maracci. Per chiudere in ballezza, domenica 19 giugno alle ore 16,30 si terrà “Con i piedi nel Fiastra”, passeggiata alla scoperta del torrente che dà il nome alla vallata.

Commenti

Comments are closed.