Emilio e Joyce Lussu tra impegno e libertà

Tolentino (Mc).- Una coppia di scrittori e intellettuali, marito e moglie, che hanno attraversato con impeto la storia del Novecento.

Sardo lui, nata a Firenze da famiglia marchigiana (di Fermo) di origini inglesi lei. Emilio Lussu ( 1890-1975), scrittore e politico antifascista, è una figura significativa della cultura e del pensiero italiani. Combattente nella prima guerra mondiale, dedicò a questa drammatica esperienza la sua opera più famosa, il capolavoro “Un anno sull’Altipiano”.

Joyce Lussu ( 1912-1998), pseudonimo di Gioconda Beatrice Salvadori Paleotti, fu scrittrice, traduttrice e poetessa. Strenua oppositrice delle politiche coloniali, prese parte alla Resistenza come capitano delle brigate Giustizia e Libertà.

La WunderKammer Orchestra (WKO), in collaborazione con il Centro Sociale e Culturale Sardo (CSCS) di Milano e la Regione Sardegna, ha organizzato uno spettacolo musicale-letterario per celebrare la loro storia e le loro imprese.

 Sabato 13 marzo alle 18:00 dal Politeama di Tolentino in diretta online sulla pagina Facebook di CSCS (@cscs.milano ) e in differita sul canale YouTube di WKO (channel: WunderKammer Orchestra) va in scena “Emilio e Joyce Lussu” con Alessandra Salamida che leggerà brani sia da “Un anno sull’altipiano” sia da scritti di Joyce, con Samuel Tanca al pianoforte che suonerà brani di tre compositori sardi, Ennio Porrino, Lao Silesu e Franco Oppo e Raffaele Damen che eseguirà alla fisarmonica musiche di Bruno Mantovani e Benjamin de Murashkin.

Un ricordo e un omaggio sia ad una straordinaria figura femminile a pochi giorni dalla Giornata della Donna sia ad un personaggio rilevante della nostra storia intellettuale in concomitanza con il 45° anniversario della sua morte.

 

 

Commenti

Comments are closed.