Europa finanzia “Ophera” per restauro beni culturali marchigiani

Ancona 25 novembre.- Importante riconoscimento per il Ministero per i Beni culturali è venuto dall’Europa attraverso l’assegnazione al Segretariato Regionale per le Marche del progetto OPHERA,  finanziato nell’ambito di Europa Creativa e che  sarà presentato il prossimo 29 novembre presso il Museo Archeologico Nazionale delle Marche -Palazzo Ferretti- ad Ancona. Interverranno i rappresentanti degli istituti regionali MiBACT, della Regione Marche, dell’Università degli Studi di Camerino e dell’Ufficio Speciale per il Sisma di Roma. Tra gli invitati, saranno presenti i rappresentanti del mondo accademico, degli ordini professionali, delle diocesi e delle amministrazioni e enti locali.
Il progetto vede il Segretariato Regionale MiBACT in veste di capofila, assieme alle Università di Ferrara -prof. Marco Zuppiroli-, di Lubiana (Slovenia) -prof. Roko Zarnic-, di Cipro -Prof. Marinos Ioannides- e di Minho (Portogallo) -prof. Daniel Oliveira-, quali partner associati.  OPHERA intende valorizzare, in quanto espressione culturale, il processo di restauro dei beni culturali in atto nelle aree colpite dal Sisma 2016 nelle Marche e favorire lo scambio culturale tra le professionalità del restauro e il più ampio pubblico: cittadini, turisti, amministratori locali, studenti e associazioni culturali. Trasformare così l’intervento di restauro in un evento culturale.

Sono previste due fasi: la prima è dedicata alla costituzione, tramite bando europeo, di un team di operatori culturali che verrà coinvolto in tre workshop, a Lymassol (Cipro), Guimaraes (Portogallo) e Camerino (Italia), in occasione dei quali verranno co-ideati gli eventi di valorizzazione previsti nella fase 2. Fase questa, tutta dedicata alla condivisione con il pubblico dei risultati raggiunti tramite open – day su cantieri di restauro attivati nell’area del cratere.

Lungo tutto il periodo di svolgimento del progetto che si concluderà nell’ottobre 2021, sono previste attività di sensibilizzazione e diffusione dei risultati e la pubblicazione di materiali di studio e approfondimento.

Commenti

Comments are closed.