Fano, il Festival del Brodetto torna a settembre

Fano (PU ) Dal 10 al 12 settembre torna a Fano il BrodettoFest, la 19esima edizione dell’evento dedicato al piatto simbolo dell’Adriatico con spettacoli, degustazioni, cooking show , ospiti internazionali, chef che hanno fatto la storia della cucina italiana, laboratori per i bambini dedicati alla conoscenza del cibo di qualità e alla scoperta del mare e tante bellissime novità.

Si amplia il format della ristorazione, che dall’anno scorso sostituisce i tradizionali stand gastronomici allestiti nel lungomare, con un servizio di qualità garantito da un circuito di oltre 30 ristoranti collegati ai luoghi della kermesse grazie a una navetta gratuita, il “Brodetto Bus”. Una scelta operata dagli organizzatori Confesercenti Pesaro e Urbino e Comune di Fano – che si ripete per valorizzare un grande piatto, assaporarlo in piena sicurezza, celebrarlo e garantirne la massima qualità.

Batte ancora più forte il cuore pulsante dell’evento: il Palabrodetto brillerà delle stelle della ristorazione e da grandi nomi della cucina italiana e delle principali trasmissioni televisive di cucina, protagonisti dei cooking show, spettacoli ed esibizioni in cucina e delle degustazioni guidate (Tensostruttura di lungomare Simonetti).

Si potenzia anche la collaborazione, attiva per il quarto anno consecutivo, con il Ministero dell’Agricoltura attraverso “Brodetto & Kids”, nel centralissimo Largo Seneca del lungomare Simonetti, il progetto ludico-educativo che piace tanto ai bambini e alle famiglie, poiché attraverso il gioco libero e di gruppo, si coinvolgono i più piccoli alla scoperta e alla conoscenza della sana alimentazione. Focus di questa edizione la “rivoluzione verde” tra le sfide attuali portate avanti dall’Agenda 2030 dell’Onu attraverso laboratori, giochi, spettacoli per vivere un’esperienza con i cinque sensi. Toccare con mano, sperimentare, aiutare i più piccoli a fare buon uso: sono esperienze e opportunità determinanti fondate sul principio del “fare per conoscere”.

Novità assoluta è MeetMoretta. Un innovativo spazio esperenziale all’interno dell’evento, interamente dedicato alla Moretta, la bevanda a base di caffè, tipica delle Marche e originaria della città di Fano. Un connubio vincente e un’occasione importante per la valorizzazione delle tipicità del territorio attraverso degustazioni, master class, grandi ospiti e la prima competition nazionale Moretta&Co.cktails. È la prima edizione del concorso nazionale riservato ai Barman professionisti che vedrà i finalisti sfidarsi nella finalissima live, direttamente al BrodettoFest. Verranno, inoltre, ospitate le masterclass condotte dalla giuria composta dai migliori bartender e mixologist italiani, punti di riferimento nel panorama nazionale: Filippo Sisti, Giovanni Ceccarelli, Flavio Angiolillo.

Tornano poi le uscite in barca alla scoperta delle meraviglie del mare con BrodettoBoat con una deliziosa novità grazie alle degustazioni tipiche a bordo. Anche quest’anno Il Bianchello d’Autore sarà il vino ufficiale del BrodettoFest.

Altra novità è la forte integrazione tra evento fisico e digitale, grazie alla piattaforma social media dell’evento che accoglie il racconto online dedicato alla cultura, alla storia e alla tradizione marinara.

Commenti

Comments are closed.