Fano promuove il suo Brodetto a Londra

Fano (Pu).- Il Brodetto, piatto simbolo dell’Adriatico, eccellenza gastronomica di Fano, città marinara da generazioni, sbarca a Londra. Gli organizzatori rilanciano la carta dell’internazionalizzazione, dopo il debutto alla fiera mondiale della pesca a Barcellona, in una delle più grandi metropoli d’Europa, centro culturale e commerciale fra i maggiori al mondo per siglare nuovi accordi economici anche in vista del nuovo volo Ancona – Londra Gatwick  un’opportunità in più per far conoscere ai passeggeri in arrivo Fano e le Marche, meta apprezzata dai turisti anglosassoni.

In collaborazione con l’Agenzia ICE di Londra, l’Ambasciata d’Italia a Londra e l’Enit – Agenzia Nazionale del Turismo, la kermesse, in programma a Fano dall’1 al 4 giugno, è stata presentata alla stampa inglese nella sede dell’Istituto Italiano di Cultura di Londra, che ha l’obiettivo di promuovere e diffondere la lingua e la cultura italiana in Gran Bretagna.

L’evento alla stampa, con una degustazione finale di brodetto alla fanese, preparato sul posto dai pescatori fanesi dell’azienda Antonio Gaudenzi Srl, accompagnato da Bianchello del Metauro Doc, è stato preceduto, giovedì 11 maggio, da una serata di gala, rivolta a 150 buyer ed operatori economici e di turismo, al Ristorante italiano Rosso Di Sera, all’interno del contesto esclusivo di Hampstead, con una cena a base dei sapori genuini delle Marche, Bianchello del Metauro Doc, formaggi, tartufi, pesce dell’Adraitico, tra cui il Brodetto dell’Adriatico, raccontati dai produttori e dai pescatori di Fano.

Della delegazione italiana erano presenti: Etienn Lucarelli, assessore al Turismo del Comune di Fano, Stefano Fiorelli, presidente Confesercenti Pesaro e Urbino, Alessandro Ligurgo, direttore Confesercenti Mirco Carloni, presidente della XIII Commissione Agricoltura alla Camera dei Deputati, gli imprenditori di Bianchello del Metauro Doc, Tommaso Di Sante e Claudio Morelli, Davide Possanzini dell’Azienda Acqualagna Tartufi, l’esperto enogastronomo e sommelier Otello Renzi, che ha presentato i formaggi Dop delle Marche e i pescatori dell’Azienda Antonio Gaudenzi Srl.

Due giornate per promuovere l’evento dal punto di vista turistico ma anche economico offrendo un trampolino di lancio anche ai prodotti tipici simboli delle Marche, in linea con la strategia di rilancio della rete infrastrutturale nonché di nuovi collegamenti aerei operata dalla Regione Marche, ma anche per raccontare la cucina innovativa, proposta dagli Chef del BrodettoFest, che prevede abbinamenti singolari, unici e profumatissimi con gli ingredienti più buoni del territorio. Le degustazioni sono state coordinate dallo ChefMed Carmelo Carnevale.

 

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