Fascismo e squadrismo nel Piceno : la storia raccontata

Ascoli .- Nell’ambito del progetto “Coltivare la memoria per difendere la democrazia” che l’Anpi Provinciale di Ascoli Piceno tiene con le scuole in ottemperanza alla Convenzione con il Ministero dell’Istruzione, sabato 6 maggio alle 10  la libreria Rinascita ospiterà lo storico David Bidussa che incontrerà gli studenti delle scuole secondarie di Secondo grado ascolane.

Intellettuale di alto profilo, Bidussa ha curato il volume:  Benito Mussolini. Scritti e discorsi 1904-1945, un’opera   indispensabile per capire e mettere in prospettiva il portato linguistico, culturale e storico del fondatore del fascismo. L’incontro di studio verterà  sull’eredità di Mussolini e sulla nascita dello squadrismo nel Piceno, grazie   alla partecipazione di Costantino Di Sante, autore del libro  Il Piceno in camicia nera. Dall’avvento del fascismo alla marcia su Roma nell’Ascolano.

Si parlerà anche di quelli che furono i primi squadristi e di come nacquero i primi Fasci di combattimento ad Ascoli e nella provincia. Un’occasione importante per conoscere come si è sviluppato il regime fascista e quanto ancora oggi di quella cultura totalitaria permane nella nostra società. Coordinerà   la vicepresidente dell’Anpi provinciale Rita Forlini.

 

Commenti

Comments are closed.