Fashion Mood : eccellenze in passerella a San Benedetto e Grottammare

San Benedetto del T(Ap).- Fashion Mood quest’anno raddoppia. Per le “Eccellenze in passerella” promosse dalla Cna di Ascoli due sono le serate in cui residenti  e turisti potranno ammirare le migliori creazioni sartoriali realizzate sia da giovani studenti che dagli artigiani del territorio.  La prima si terrà oggi alle 21,30 al Circolo tennis Maggioni di San Benedetto con la partecipazione di una madrina di eccezione : la campionessa olimpica Elisa Di Francisca.

Insieme a Marco Moscatelli, la Di Francisca preseterà al pubblico le proposte di 20 stilisti emergenti di Marche e Abruzzo – segnalati dagli istituti superiori delle due regioni – in un concorso che vedrà gli abiti in passerella valutati poi da un Commissione composta dal noto stilista sambenedettese Vittorio Camaiani, da Emiliano Bengasi vincitore dei Wedding Awards 2023 e da Marta Jane Alesiani. Con loro il sindaco di San Benedetto Antonio Spazzafumo e il responsabile Federmoda Cna Antonio Franceschini.

Domani sera, venerdi 21 giugno lo spettacolo del fashion marchigiano tornerà nella sua sede storica, quella della elegante piazza Kursaal di Grottammare, sul lungomare cittadino. Abiti, gioielli, calzature e accessori dei più apprezzati artigiani della regione verranno indossati da modelle professioniste in un evento presentato da Filippo Nardi ed Emma Della Benetta.

“Quello della moda è uno dei pochi settori che soprattutto nel Piceno continua a tenere – afferma Arianna Trillini – e questo grazie alle competenze presenti sul territorio e alla capacità di molti artigiani di saper coniugare la creatività artistica con la tecnica produttiva. Calano le imprese ma aumentano gli occuati nel settore – aggiunge – e questo vuol dire che aumenta la qualità dei prodotti e l’innovazione tecnologica. Occorre rinforzare questo processo sviluppando anche i talenti dei giovani, cosa che noi facciamo cn Fashion Mood che da spazio alle loro idee e potenzialità. ”

Alla presentazione degli eventi in programma oggi e domani, coordinata dal direttore provinciale Cna Francesco Balloni, hanno partecipato tra gli altri i sindaci di San Benedetto e Grottammare – Antonio Spazzafumo e Alessandro Rocchi, l’assessore Lorenzo Rossi, il presidente della Camera di commercio Gino Sabatini e il consigliere Fausto Calabresi, la presidente Cna Federmoda Marche Doriana Marini.

mt

Commenti

Comments are closed.