Federico Corazza miglior allievo cuoco delle Marche

Loreto (An).- Entusiasmo e partecipazione alla fase regionale Marche per accedere al Campionato Italiano FIC Miglior Allievo Istituti Alberghieri. A trionfare come Miglior Allievo delle Marche è Federico Corazza, e sarà lui a rappresentare la regione alla finale nazionale.

Il campionato, giunto alla VI edizione, è organizzato dall’ Unione Regionale Cuochi Marche e per la prima volta hanno preso parte alla competizione tutti gli otto Istituti alberghieri della regione con i loro allievi di cucina.

La fase regionale è andata in scena mercoledì 10 febbraio all’Istituto Einstein Nebbia di Loreto inaugurando con l’occasione la nuova cucina didattica della scuola costruita nella nuova ala dell’edificio scolastico. Ad aggiudicarsi la vittoria, e quindi il pass per la fase finale nazionale prevista nei mesi di marzo o aprile a Rimini, è stato Federico Corazza, classe V dell’IISS Carlo Urbani di Porto Sant’Elpidio. Con il suo piatto “Triglia ripiena di gambero con tacos e mayo di cozze” ha convinto la giuria composta dal Giudice Internazionale Debora Fantini, dalla giornalista ed esperta di enogastronomia Agnese Testadiferro, e da  Marco Ugo Filisetti, Direttore USR Marche in qualità di giudice onorario.

Secondo posto per Luca Broglia dell’Istituto E. Nebbia di Loreto, terzo posto per Nicolas Tontini dell’IIS Giuseppe Celli di Piobbico. A Yfei Lian dell’IIS Panzini di Senigallia menzione speciale per  l’osservanza delle regole dettate dai protocolli HACCP.

«L’edizione Marche 2021 del Campionato Italiano FIC Miglior Allievo Istituti Alberghieri entrerà nella storia per più di un motivo. È stato, dopo tanto tempo, il primo evento in presenza con le misure anti Covid19 e quindi ha racchiuso in sé una grande emozione. Per la prima volta in sei edizioni hanno partecipato tutti gli istituti alberghieri della regione Marche (Ascoli Piceno, San Benedetto del Tronto, Sant’Elpidio a Mare, Loreto, Cingoli, Senigallia, Pesaro e Piobbico) – afferma lo Chef Luca Santini, Presidente Unione Regionale Cuochi Marche – Inoltre, con la competizione si è inaugurata la nuovissima cucina didattica realizzata all’Istituto Alberghiero di Loreto grazie al contributo della Provincia di Ancona. Tanto è stato l’entusiasmo della giornata, in cui studenti, docenti e istituzioni hanno contribuito a rendere ancora più importante e speciale il momento della gara che racchiude in sé una sana tensione competitiva e una grande opportunità di crescita per gli allievi di cucina.

 

 

Commenti

Comments are closed.