Festival della fisarmonica a Castelfidardo, 80 eventi

Castefidardo (An).-– Sarà un’edizione improntata alla fratellanza e all’unione tra i popoli, nella quale s’incontreranno i talenti del Maestro ucraino Volodymyr Runchak e del giovanissimo fisarmonicista russo Vladimir Stupnikov. Risuonano note di pace al PIF 2022, il Premio internazionale della Fisarmonica che da mercoledì 28 settembre a domenica 2 ottobre trasformerà Castelfidardo in un grande palcoscenico.

Artisti di fama internazionale e talenti indiscussi dello strumento a mantice si esibiranno nei cinque giorni di festival, portando sul palco progetti inediti, prime assolute e spettacoli ricchi di contaminazioni artistiche e sperimentazioni. Accanto a loro più di 200 fisarmonicisti da tutto il mondo che daranno vita a una competizione a colpi di note e performances, con l’obiettivo di iscrivere il proprio nome nell’Albo d’oro del PIF 2022.

Promossa da Comune e Pro Loco di Castelfidardo, con il patrocinio di Regione Marche e Camera di Commercio di Ancona e il sostegno di Amma e di numerosi altri partner, la manifestazione, la piĂą prestigiosa dedicata allo strumento di cui la cittĂ  marchigiana è Capitale mondiale, è stata presentata oggi dal sindaco di Castelfidardo Roberto Ascani, dall’assessore alla Cultura Ruben Cittadini e dal direttore artistico Antonio Spaccarotella. Presenti anche Mirco Soprani, presidente di Amma (Associazione marchigiana degli imprenditori e artigiani della fisarmonica), oltre a Cesare Sampaolesi e Andrea Elisei, responsabili di NĂśGO – Creative Collective, l’etichetta con la quale il vincitore assoluto della competizione avrĂ  la possibilitĂ  di incidere un disco.

Un’edizione che, con i suoi oltre 80 eventi, conferma il percorso di crescita intrapreso dal PIF, sempre più punto d’incontro di suoni e culture ed occasione per esplorare attraverso le note della fisarmonica i più disparati generi musicali.

“Quest’anno – ha esordito sindaco Roberto Ascani – il PIF rappresenta più che mai uno spazio di condivisione senza barriere. La presenza di due grandi ospiti di nazionalità ucraina e russa ci rende orgogliosi perché la rassegna diventa anche veicolo di pace”.

Tra i protagonisti, infatti, l’ucraino Volodymyr Runchak, compositore e bacchetta di caratura internazionale, anche autore del brano su cui si misureranno i finalisti della categoria Premio: una partitura, dal titolo “Meeting Point – Castelfidardo!”, dedicata alla città patria della fisarmonica. E sul palco salirà anche il russo Vladimir Stupnikov, classe ’96, tra i fisarmonicisti più brillanti della giovane generazione, che si esibirà sabato 1° ottobre alle 18 al Salone degli Stemmi.

Il PIF 2022 si apre mercoledì 28 al Parco delle Rimembranze con il live di Mario Biondi, accompagnato da Paolo di Sabatino 4et e dalla magia della fisarmonica di Renzo Ruggeri. Nella stessa location, all’ombra del Monumento ai Vittoriosi di Castelfidardo, sabato 1° ottobre.

Nella foto : Vladimir Stupnikov

Commenti

Comments are closed.