Fiuminata, un intero paese senza medico di base

Fiuminata (MC).- Continua a tenere banco la questione medico di base a Fiuminata, comune dell’entroterra maceratese di 1300 abitanti
Tutto ciò è avvenuto in seguito al pensionamento del Dottor Properzi che si era fatto carico con una deroga che gli era stata concessa anche dei mutuati del Dottor Puglia, andato in pensione poco prima. Fiuminata è una zona carente, nel 2023 era stato indetto un bando, andato però deserto. Presto uscirà quello per l’anno 2024, questo è quanto si augura il sindaco in merito, il Dottor Vincenzo Felicioli: “C’era e speriamo che ancora ci sia qualcuno che aveva mostrato una disponibilità a partecipare ma ad oggi non ho avuto più notizie”.

In questi mesi il servizio, grazie all’interessamento della Zona Territoriale 3, è stato coperto con dei medici di continuità assistenziale che fanno laboratorio due volte a settimana, il martedì ed il giovedì. Anche a Gagliole il servizio viene offerto in questo modo, entrambi i comuni venivano coperti dal Dottor Properzi.

“Prima avevamo una dottoressa del posto – ha spiegato il sindaco del paese – che però aveva deciso di fare la specialità ed è stata presa, dunque ha dovuto abbandonare. Poi hanno coperto con un altro medico, ora ce n’è un altro ancora. In attesa che si trovi qualcuno disponibile a partecipare al bando per la copertura della zona”.

La mancanza di medici di base è un problema che si estenderà a macchia d’olio nei comuni dell’entroterra proprio per i pensionamenti di coloro che ora sono ancora in servizio.

“I medici sono pochi – sottolinea il Dottor Felicioli – le zone sono disagiate ed è diventato anche piuttosto complicato arrivare a fare il medico di base. Quando mi sono laureato io in Medicina bastava fare l’esame di stato e potevi esercitare. Adesso no, ma giustamente poiché i tempi sono cambiati, bisogna fare un corso triennale tipo specializzazione. Siccome le località carenti sono tante ed i medici di base pochi, è normale che i giovani scelgano quelle località più appetibili come la costa adriatica”.

Il sindaco di Fiuminata, essendo un dottore, si sta adoperando per trovare presto una soluzione definitiva: “Io essendo medico mi sto muovendo in tutte le direzioni ma io non posso farlo perché non ho i requisiti sennò mi metterei a servizio anche a gratis (ride, ndr) e poi sono anziano”

“Questo è un problema grosso – ha concluso il primo cittadino – che va affrontato alla base, vanno cambiati alcuni tipi di regolamenti, di logiche. il numero chiuso ha in qualche maniera costituito “un problema”

Lisa Grelloni

Foto : sindaco Felicioli

Commenti

Comments are closed.