Folignano capitale della letteratura e dell’arte

Folignano (Ap).- Una settimana davvera intensa con 13 incontri con l’autore, 2 comvegni, 10 spettacoli di musica e teatro, 6 mostre e 40 laboratori.

E’ quella che inizia oggi a Folignano con la nuova e ricchissima edizione di Librarte, festival della letteratura, dell’arte e della cultura. Partita 30 anni fa come fiera del libro per ragazzi, grazie alla collaborazione tra Comune e scuole del paese, l’evento è divenuto una manifestazione di grande rilievo che abbraccia diversi ambiti della società attuale.

Con ospiti nazionali di notevole spessore, tra cui quest’anno spiccano Gherardo Colombo ( che parlerà di legalità martedi alle 21 presso il Palarozzi), Melissa Panarello, Giovanni Muciaccia ( questa sera sempre al palazzetto dello sport).

Gherardo Colombo

Ma anche l’ex magistrato Antonio Ingroia e Luana Ilardo (figlia del boss e poi collaboratore di giustizia ucciso a Catania) che venerdi 19 aprile alle 21 interverrano sul tema “Tra Stato e Mafia”, e prima ancora alle 18, un incontro con Umberto e Francesca Ambrosoli, figli di Giorgio Ambrosoli ( commissario liquidatore della Banca Privata Italiana di Michele Sindona, assassinato nel 1979 da un sicario del banchiere in affari con la Mafia).

Antonio Ingroia ( fb)

Ma nel festival 2024 che ha per tema “la cura” declinata nei più diversi aspetti del mondo moderno- dai libri allo sport all’ambiente- sono previsti appuntamenti anche più leggeri, tra spettacolo e illustrazioni per bambini. Citiamo per tutti il live del rapper Flavius mercoledi 17 e l’incontro con il grande illustratore di libri per l’infanzia Sergio Ruzzier, previsto per sabato 20 aprile alle 15 sempre al Palarozzi.

Flavius

“Abbiamo investito molto nella cultura – ha detto il sindaco di Folignano Matteo Terrani durante la presentazione di Librarte – convinti di offrire un servizio in più alla cittadinanza, oltre a quelli ordinari. La manifestazione nel corso degli anni si è rinnovata ed è cresciuta, compiendo adesso un salto di qualità di cui devo ringraziare in particolar modo l’assessore Brunella Casini, che si è molto impegnata per questo scopo”.

La rassegna che parte oggi e si svilupperà fino al 20 aprile è organizzata dal Comune in collaborazione con la Pro Loco, l’Istituto comprensivo di Folignano-Maltignano, la libreria Mondadori e il Centro commerciale Al Battente. La direzione artistica è affidata ad Aedeka ed Orto dei Libri.

mt

 

foto, da sx : Alessandro Roccasecca ( Centro Al Battente), Paola Saldari ( Isc Folignano), Brunella Casini (Assessore alla cultura), Matteo Terrani ( sindaco), Cinzia Ventili ( Pro Loco)

 

Commenti

Comments are closed.