Gli alimenti che stimolano la memoria e i processi cognitivi

Roma.- Può capitare, soprattutto con l’avanzare dell’età, di non avere una buona prontezza mentale, di dimenticarvi di qualcosa o di avere difficoltà nel concentrarvi. Ecco che l’alimentazione ci viene incontro: alcuni cibi, infatti, grazie alle loro proprietà, favoriscono memoria e concentrazione. Eccone alcuni!

Il pesce

Possiedono un’alta concentrazione di Omega-3, che favorisce un corretto funzionamento dei neuroni. Il pesce è quindi ottimo per la nostra concentrazione.

La frutta secca

La maggior parte della frutta secca contiene acidi grassi essenziali che aiutano il nostro cervello a funzionare nel modo migliore. In particolare, le noci contengono il ferro, che aiuta la concentrazione e la capacità di immagazzinare informazioni.

Le verdure crocifere

Cosa sono le verdure crocifere? Cavoli, cavoletti e broccoli: sono grandissimi alleati della memoria e della nostra salute mentale.

Il cioccolato fondente

Il cioccolato fondente aumenta il flusso di sangue al cervello e ci mantiene pronti a ricevere informazioni utili. Per questo motivo, questo alimento può aiutarci a sviluppare le nostre capacità di apprendimento. 

Gli spinaci

Gli spinaci contengono una buona quantità di acido folio, che previene l’invecchiamento mentale e favorisce lo sviluppo della memoria.

I frutti rossi

Mirtilli, more, lamponi, ribes, fragole e ciliegie contengono fito-nutrienti e antiossidanti che migliorano l’attività dei nostri neuroni, favorendo la concentrazione.

I legumi

I legumi contengono grandi quantità di proteine, che aiutano il cervello. Inoltre, anche questi alimenti contengono l’acido folico, che è un ottimo alleato per la memoria.

( fonte : Altraeta.it)
foto : consorzio orti opi
Commenti

Comments are closed.