Gli eventi estivi del Circolo dei Sambenedettesi

San Benedetto del T.(Ap). Una serata dedicata al brodetto, con degustazioni e convegni. Un’altra che avrà al centro la storia della Sambenedettese calcio, con l’anteprima di un dcumentario per i 100 anni del club. Ed una terza che divertirà i presenti con letture e spettacoli in dialetto cittadino.

E’ il programma di eventi messi in campo dal Circolo dei Sambendettesi, per il mese di agosto. Obiettivo, come ha detto oggi il presidente del sodalizio, Gino Troli quello di “valorizzare tradizioni. storia e cultura di San Benedetto”, in linea con la filosofia che da decenni contraddistingue il Circolo.

Il primo appuntamento è previsto per la sera di venerdi 4 agosto presso la Rotonda Giorgini. Nell’ambito di “Benedetto Brodetto” – a cura di Stefano Greco – si terranno due incontri. Alle 19 il tema è “Il Brodetto nella tradizione marinara sambenedettese”, e vedrà gli interventi di Gino Troli, Giuseppe Mwrlini, Benederra Trevisani e Giancarlo Brandimarti, con la conduzione di Patrizio Patrizi. Alle 21 si parlerà dello stesso piatto tipico locale, coniugato sul versante della nutrizione e della sostenibilità. Relatori per l’occasione Maria Luisa Gaetani e Olga Annibale. Un convegno quanto mai attuale, alla luce dei rischi legati al possibile stop europeo alla pesca a strascico, che potrebbe determinare proprio la fine del brodetto con prodotti dell’Adriatico.

Di tutt’altro genere la serata alla Palazzina Azzurra di venerdi 11 agosto. In occasione del centenario della Sambendettese, sarà proietatta un anteprima di un documentario sulla squadra di calcio dagli inizia ad oggi. “Ma il lavoro – ha ricordato oggi Giancarlo Brandimarti – che è in fase di definizione non parlerà solo di calcio ma anche dell’evoluzione della città di San Benedetto nell’ultimo secolo. Nello stesso evento, con intermezzi musicali e teatrali (Ribalta Picena), verrà consegnato il riconoscimento Sambenedettese d’Adozione a Padre Silvano Nicoli.

Il Circolo assegnerà poi la tessera di soci onorari anche ai giornalisti Remo Croci e Maurizio Compagnoni, al calciatore che fu bandiera della Samb Paolo Beni, agli imprenditori Nando Gabrielli e Gabriella Bugari ( per i 100 dello storico Hotel Progresso). Possibile presenza alla serata di altri calciatori della forte squadra rossoblu degli anni 70′, tra cui Chimenti, Basilico, Simionato.

Sabato 19 agosto infine, in programma al Circolo Naurico un evento dedicato alle “Sonorità del Vernacolo” con al centro testi di Dino Colonnelli ( 1920-1993), che fu tra i fondatori del Circolo dei Sambenedettesi ed ispiratore del Monumento al Gabbiano ( simbolo del libero pensiero).

Marco Traini

 

Comments are closed.