Gli studenti di Ascoli ricordano i martiri della Resistenza

Ascoli. Una folta ed intensa partecipazione di studenti delle scuole medie del territorio ha caratterizzato la celebrazione della ricorrenza del 3 ottobre, a 80 anni di distanza dai quei fatti eroici che valsero alla nostra provincia e alla città di Ascoli Piceno l’attribuzione della medaglia d’oro al valor militare per attività partigiana.

La giornata si è aperta con l’omaggio presso il monumento ai Caduti di P.zza Roma, dove le autorità civili e militari convenute hanno reso gli onori alla corona sulle note toccanti del silenzio.

Successivamente, il ricordo di quanti nello scontro con i tedeschi sacrificarono le loro vite per l’affermazione degli ideali  di libertà e democrazia si è perpetuato con la deposizione delle corone sul cippo e sul Sacrario ai caduti per la Resistenza di Colle San Marco.

Dopo gli interventi delle autorità, la manifestazione è terminata con la celebrazione della Santa Messa in memoria di tutti i caduti. Alle celebrazioni era anche presente Luciano Carosi uno tra i pochissimi reduci, nel Piceno, del periodo della Resistenza, che lo vide protagonista in prima persona. Molto significativo e toccante il fatto che, a deporre la corona sul sacrario in questo particolare anniversario, l’Anpi abbia scelto Maria Paola Cossu, sorella di uno dei giovani trucidati negli eventi accaduti a Colle San Marco insieme ad un giovane studente, staffetta simbolica tra generazioni.

Da evidenziare  il contributo prezioso portato dalle scolaresche provenienti dalle scuole medie “D’Azeglio” e “Luciani” di Ascoli, dall’Isc “don Giussani” di Monticelli e dall’Isc Folignano – Maltignano. I ragazzi hanno proposto riflessioni, recitato poesie e brani sulla Resistenza, a dimostrazione della sensibilità sui temi e sugli avvenimenti che hanno portato alla nascita della Repubblica e della Costituzione.

 

Commenti

Comments are closed.