Gruppo ICA Civitanova cresce all’estero e apre fabbrica in India. Investimento di 11 mln

Momento storico per il Gruppo ICA di Civitanova Marche. L’azienda della famiglia Paniccia,  tra i leader mondiali nella produzione di vernici a base d’acqua per legno, cresce all’estero ed inaugura il primo stabilimento  in India , nello Stato del Gujarat. L’investimento complessivo,  realizzato per soddisfare le esigenze del mercato locale e dei Paesi limitrofi, è di 11 milioni di euro. Il nuovo sito ha una superficie di 15 mila metri quadri, e darà lavoro inizialmente a 90 addetti. La capacità produttiva è di 10 milioni di chili l’anno. ICA era presente fin dal 1993 in India, dove  le vernici erano vendute da un distributore locale. Nel 2016, vista la crescita e l’enorme potenziale del mercato, la società ha deciso di entrare in modo diretto nel Paese e ha siglato una joint venture con la Pidilite, società indiana quotata in borsa impegnata in più settori, specialmente in quello delle colle e dei sigillanti. Obiettivo: diventare il primo player locale per le vernici per legno e distribuire prodotti anche nelle altre nazioni circostanti, come Sri Lanka, Bangladesh, Bhutan e Nepal.

“Il nuovo impianto produttivo  è stato progettato con il nostro know-how e tecnologie impiantistiche all’avanguardia – afferma il presidente Sandro Paniccia – e rappresenta un investimento che ci permetterà di sfruttare ancora meglio il trend di sviluppo dell’area indiana, dove siamo presenti da 25 anni e dove vogliamo continuare a distinguerci .”

Alla cerimonia di inaugurazione del nuovo stabilmento è intervenuto, oltre alla famiglia Paniccia e al CEO di Pidilite Barhat Puri, anche il Console Generale d’Italia a Mumbai, Stefania Costanza.

L’azienda civitanovese, che fattura 120 milioni, è già presente fuori dai confini nazionali con società in Spagna, Germania, Cina e Polonia. Ma questo indiano rappresenta il primo grande stabilimento di produzione all’estero.

Commenti

Comments are closed.