I “Cento Mecenati” dello Sferisterio riconosciuti buona prassi culturale da Camera Deputati

La Commissione Cultura della Camera dei Deputati ha individuato il progetto dei “Cento Mecenati ” dello Sferisterio di Macerata nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle buone pratiche della diffusione culturale. Ieri mattina, il presidente dell’Associazione Arena Sferisterio, Romano Carancini, è stato invitato a Roma proprio per presentare l’iniziativa legata ad Art Bonus.

I Cento Mecenati hanno riscosso l’interesse e l’attenzione di vari soggetti in Italia come fonte virtuosa di autofinanziamento. Carancini , sindaco di Macerara ha mostrato lo Sferisterio e ha tracciato brevemente la storia, dalla storica riapertura del 1967 al giorni d’oggi, attraverso i numerosi premi Abbiati vinti e i più celebri cantanti che si sono esibiti sul palco. Prima di entrare nei dettagli del progetto ha anche sottolineato come lo Sferisterio svolga il ruolo da coordinatore della Rete Lirica delle Marche, “il primo esperimento in Italia di una collaborazione tra i Teatri di tradizione e quelli di lirica ordinaria con un disegno artistico molto significativo”. 

Quindi i Cento Mecenati: “Il progetto si è rivelato un’opportunità sia sotto il profilo economico che su quello della comunicazione – prosegue Carancini – . Attraverso Art Bonus, la campagna dei Cento Mecenati è un ulteriore strumento di fund raising con un vantaggio: quello di far partecipare attivamente, con un senso di responsabilità sociale, coloro che hanno deciso di farne parte. È un veicolo importante anche dal punto di vista comunicativo, con la menzione speciale ottenuta al premio nazionale Cultura + Impresa 2016 e l’invito al Salone CSR all’Università Bocconi. Tutto questo è reso possibile grazie alla forza di una squadra che lavora insieme”.

Commenti

Comments are closed.