Prato, – Un totale di 697,179 milioni di euro di valore distribuito agli stakeholder, 97% del personale contrattualizzato a tempo indeterminato, 17.854 ore di formazione erogate, 14.391 tonnellate di CO2 evitate e 94% dei rifiuti inviati a recupero. Questi sono alcuni dei dati più rappresentativi emersi dalla Dichiarazione Consolidata di Carattere Non Finanziario (DNF) 2020 del Gruppo Estra che combacia con il Bilancio di sostenibilità .
“Il contesto della pandemia – ha dichiarato Francesco Macrì, Presidente di Estra. – ha posto ancor più in evidenza il legame sinergico che unisce l’impresa al sistema ambientale e sociale, il collegamento con gli stakeholder e la comunità nel suo insieme, profondamente influenzati dalla governance e dalle scelte aziendali. I risultati illustrati nel Bilancio di sostenibilità di Estra testimoniano l’impegno di primo piano profuso dal nostro Gruppo volto a fare sistema, a fornire sostegno concretamente ai territori e alla collettività mediante azioni dirette in particolare alla tutela della collettività , alla salvaguardia dell’ambiente e all’efficientamento energetico “
Valore economico generato e distribuito agli stakeholder
Il valore economico direttamente generato nel 2020 è pari a 765,3 milioni di euro. La maggior parte della ricchezza prodotta è stata distribuita ai fornitori per complessivi 617,3 milioni, pari all’88,5% della ricchezza totale. Al personale dipendente, invece, sono stati distribuiti 39,2 milioni, in linea rispetto ai 39,3 del 2019; 18,9 milioni in termini di dividendi distribuiti e di oneri finanziari corrisposti, sono stati attribuiti complessivamente ai soci e finanziatori. Nel 2020 si registra un incremento di 2,2 milioni della distribuzione della ricchezza alla Pubblica Amministrazione, in conseguenza al maggior reddito prodotto nell’esercizio. Alla collettività e al territorio sono stati distribuiti, infine, 2,1 milioni in sostegno ad iniziative sportive, culturali e sociali.
Valore del capitale umano
Estra crede nelle persone quali parte essenziale nella creazione di valore e nel miglioramento dei processi interni. Nel 2020 il Gruppo Estra è composto da 749 dipendenti. Il personale contrattualizzato a tempo indeterminato è pari al 97% con una percentuale mai raggiunta in precedenza (+1,4% rispetto al 2019) e la trasformazione da tempo determinato in indeterminato per 17 dipendenti.
Grande attenzione è stata posta alla formazione: nel 2020 sono state complessivamente erogate 17.854 ore di formazione con una media di 3 corsi e 23 ore per lavoratore.
Novità in ambito formativo la nascita di Estra Training, nuovo progetto formativo del Gruppo Estra per lo sviluppo delle conoscenze finalizzate alla gestione del cliente; il progetto si basa sull’utilizzo di una piattaforma interattiva per la formazione online degli operatori di call center, sportelli, store e relazioni clienti.
Valore ambientale
Rispetto e tutela dell’ambiente, utilizzo razionale delle risorse naturali, efficienza e sviluppo sostenibile sono elementi cardine, al centro dell’attenzione del Gruppo. Nel 2020 la quantità di emissioni evitate di CO2 dovute alle attività di efficientamento energetico e alla produzione di energia da fonte rinnovabile sono state pari a 14.391 tonnellate di CO2. La produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile è stata di 32 milioni di kWh e quella di energia termica di oltre 17 milioni di kWh. Nel 2020 prosegue anche il trend virtuoso di riduzione dei rifiuti; la riduzione nel suo complesso è stata pari al 42% rispetto al 2019 e il 94% dei rifiuti sono stati inviati a recupero.
Rapporto con i clienti e qualità dei servizi
Nel 2020 il numero complessivo dei clienti finali gas e energia elettrica è stato di 817.167 in aumento rispetto al 2019 (+2%), così suddiviso: 624.869 clienti gas metano e 192.298 clienti energia elettrica.
I servizi di qualità offerti da Estra sono testimoniati dalla costante diminuzione dei reclami per la vendita di gas e luce, passati dai 2.884 del 2019 e 2.036 del 2020. Il Gruppo pone un’attenzione capillare nei riguardi della sicurezza e manutenzione costante dell’infrastruttura che nel 2020, in continuità con l’anno precedente, ha portato ad effettuare ispezioni su quasi il 100% della rete di distribuzione gas.