I profumi del brodetto alla sambenedettese

San Benedetto del Tronto (AP) – Il Brodetto alla sambenedettese proposto dallo Chef Federico Palestini dell’Osteria Caserma Guelfa, da gustare in abbinamento ai vini Doc e Docg del territorio piceno, sarà al centro della quinta tappa del tour enogastronomico “Prossima Fermata Piceno”, finanziato dall’assessorato all’Agricoltura della Regione Marche.

Il tour enogastronomico tra cibo, vino e paesaggio, alla scoperta di prodotti e tradizioni, fa tappa venerdì 1 ottobre alle ore 20.15, in uno dei locali storici della città delle palme, dove la tradizione marinara e la conoscenza del pesce fresco sono alla base delle proposte culinarie. Un luogo raffinato la cui storia risale al 1500: una vecchia dogana pontificia legata a Papa Sisto ai tempi della disfida tra i Guelfi ed i Ghibellini. Oltre ad essere uno dei piatti tipici locali, quello alla sambenedettese è un brodetto che lega i sapori del mare alle prelibatezze di terra, perché al pesce si uniscono pomodori verdi, peperoni e aceto, che lo rendono unico.

Il menu è breve ma intenso: prima di servire il piatto simbolo dell’Adriatico si comincia con un fritto di paranza e una trippa di rana pescatrice. In abbinamento i vini delle cantine: Le Caniette, Allevi Maria Letizia, Ama aquilone. Questa tappa dal sapore di mare, è la quinta di dodici appuntamenti golosi, in programma fino al 17 dicembre.

Commenti

Comments are closed.