I “Tortelli in Crescendo” vincono il Rossini Grand Gourmet

Pesaro.- Sono i “Tortelli in Crescendo” – abbinati a un Altobella Doc 2022 dei Colli Maceratesi e all’opera La gazza ladra – realizzati da studentesse e studenti del Giancarlo De Carolis di Spoleto – il piatto vincitore dell’edizione “Capitale” di “Gioachino Rossini Grand Gourmet“, concorso per istituti alberghieri ideato per diffondere il verbo della cucina rossiniana e manifestare la natura ‘operosa’ della cultura di Pesaro 2024.

“Una bellissima edizione, quella 2024, di questa sfida – spiega Daniele Vimini, vicesindaco assessore alla Bellezza dal terzo piano di Casa Rossini – che assume anche una valenza particolare sia perché si svolge nell’anno della Capitale, sia per la grande rispondenza di adesioni da tutta Italia. Sono stati 14 i candidati al concorso; di questi 5 sono stati i selezionati per la finale”.

Giornata che si è svolta anche alla presenza dell’alberghiero di Sarajevo, “Abbiamo infatti deciso di aprire – su invito – il concorso all’estero, e oggi siamo stati molti lieti di ospitare una rappresentanza dell’istituto della Bosnia ed Erzegovina, con cui la città ha un legame pluridecennale; che abbiamo voluto traslare anche sulla creatività della cucina e sulla reinterpretazione del messaggio del cucinare, vivere e mangiare ‘alla Rossini’ – che era un po’ il vivere al meglio, ‘all’italiana’ di due secoli fa. Ringraziamo l’istituto Santa Marta per l’organizzazione e per la sua autorevolezza che garantisce alla macchina organizzativa del concorso di funzionare al meglio e continuare in questo ‘crescendo’ di prestigio del ‘Gioachino Rossini Grand Gourmet’ che raccoglie sempre più curiosità e prestigio per il tema rossiniano su cui si concentra, per il valore della giuria che lo compone e per il rigore del suo svolgimento” ha concluso Vimini.

Presente, in collegamento, anche Marco Di Ruzza, ambasciatore italiano in Bosnia Erzegovina, che ha sottolineato: “Siamo felici di portare un piccolo contributo a questo progetto, coinvolgendo l’istituto alberghiero di Sarajevo. È una collaborazione che cementerà la nostra storica amicizia con Pesaro, una città accomunata con Sarajevo per l’arte, la musica e la cultura in particolare. E che riuniamo oggi nel segno dei due grandi amore del maestro Rossini, la musica e la cucina che non hanno tra loro alcuna contraddizione: entrambe sono espressioni artistiche, entrambe hanno come elemento comune la bellezza”.

Obiettivo del concorso, riservato agli studenti delle classi terze, quarte e quinte di enogastronomia, cucina, pasticceria, sala e vendita degli istituti professionali alberghieri, è stimolare la creazione di piatti originali e moderni, basati sui prodotti amati da Gioachino Rossini, alla ricerca di nuove esperienze di piatto, vino e musica rossiniana, e alla conoscenza della vita e delle opere del grande musicista e gourmet.

 

Commenti

Comments are closed.