Idrovolanti sul Lago di Gerosa per rilanciare il turismo

Pensa alla realizzazione di un idrosuperficue stabile sul Lago artificiale di Gerosa , per rilanciare il turismo nelle aree montane il presidente della Camera di commercio di Ascoli , Gino Sabatini-

Un progetto a cui sono interessati i comuni del comprensorio locale , a cominciare da quello di Comunanza, e che si svilupperebbe in collaborazione con l aviosuoerficie di Montegiorgio ma anche con il porto di San Benedetto, dove gli idrovolanti leggeri potrebbero attraccare per creare una rete di trasporto rapido nel Piceno, dal mare ai monti.

Sarebbeun progetto poco costoso e molto utile per la ripresa dell attrattività turistica del Piceno- ha detto oggi Sabatini in conferenza stampa. Lavoriamo affinché possa essere portato a compimento nei prossimi tempi.

Insieme all idrosuperficie sul Lago di Gerosa , dove peraltro si è già svolta un importante manifestazione nel recente passato, la Camera di commercio Picena punta per il 2018 a sostenere tutti i programmi di potenziamento turistico del territorio, la digitalizzazione delle imprese , il rafforzamento dei percorsi di alternanza scuola e lavoro e soprattutto mira a far crescere il comparto principale dell economia locale, l agro-alimentare . Tanto più che se la riforma del sistema camerale verrà attuata, Governo e ricorsi di 4 Regioni permettendo,  nell ambito della Camera unica delle Marche , Ascoli ospiterà proprio l azienda speciale regionale proprio per l agro-alimentare. Un occasione rilevante da sfruttare per tutte le imprese del settore operanti nella zona , grandi e piccole.  Massima attenzione da parte dell ente camerale andrà anche alle aziende del cratere sismico , con l apertura di un servizio di informazione dedicato alle questioni fiscali e burocratiche connesse alle attività in quella zona. Sabatini ha anche ricordato le notevoli risorse che per la ricostruzione post terremoto e per finanziare i progetti dell Area di crisi industriale complessa potranno arrivare nei prossimi mesi nel Piceno , e che dovranno essere sfruttati per rilanciare concretamente almeno parte dell economia locale. All incontro di oggi hanno partecipato tra gli altri il vicepresidente Giancarlo Romanucci e il presidente di Piceno Promozione Rolando Rosetti. Quest ultimo ha annunciato nuove iniziative di promozione di canali commerciali a favore delle imprese ascolane in Africa del Nord e centrale .

Commenti

Comments are closed.