Il Teatro del Sorriso di scena sabato al Palafolli di Ascoli. Commedia dialettale su un classico di Govi

Ascoli Piceno 13 febbraio.- Sabato al PalaFolli di Ascoli Piceno nuovo appuntamento con la Rassegna di Commedie Ascolinscena che ospiterà la compagnia anconetana il Teatro del Sorriso. Lo spettacolo si intitola “Chi sa balla’… nun casca mai!” di Giampiero Piantadosi, liberamente tratto dalla commedia “Pignasecca, Pignaverde”, un classico del repertorio del grande attore genovese Gilberto Govi.
La storia racconta di Felice Bonocore, incorreggibile taccagno, il quale decide di dare la figlia Amalia in sposa all’anziano e ricco cugino Romualdo per motivi di interesse. Poco importa che la ragazza sia ancora segretamente innamorata di Eugenio, un amico d’infanzia costretto dalle circostanze ad emigrare in America: con la sua ostinazione Felice finirà per inimicarsi e mettersi contro tutta la famiglia, spingendo la ragazza alla disperazione. L’inaspettato ritorno dello spasimante di un tempo, divenuto nel frattempo socio di una prestigiosa casa di esportazioni, risveglierà i sentimenti di Amalia..
Lo spettacolo di sabato 16 febbraio è il quinto appuntamento della dodicesima edizione di Ascolinscena ed è l’unico in dialetto che sarà ospitato quest’anno.

Commenti

Comments are closed.