Il vino cuore della Dieta Mediterranea : convegno ad Ortezzano

Ortezzano – L’area Fermano-Picena come madre della “Dieta mediterranea”, un mix non solo di regole nutrizionali ma di uno stile di vita complessivo che ingloba diversi aspetti e che ne fa una chiave fondamentale di salubrità e longevità. Il vino, a dosi moderate, ne rappresenta una parte non trascurabile, sia per gli effetti benefici grazie a polifenoli e antiossidanti, che per il legame con la tradizione nutritiva.

Se ne parlerà domenica prossima dalle  17 nell’Auditorium S. Antonio di Padova di Ortezzano col dott. Lando Siliquini, medico specialista, presidente e cofondatore del “Laboratorio Piceno della Dieta Mediterranea”, autore di diverse pubblicazioni tra cui “Dieta Mediterranea, il Tempio della Sibilla”.

Siliquini, attraverso studi e ricerche particolareggiate, ha rielaborato, in modo più completo ed approfondito, gli aspetti contenutistici del metodo, sperimentato negli anni ’50 per la prima volta in Italia nella media Valtenna e Montegiorgio (oltre a Crevalcore e Nicotera), ampliando i significati scientifici e aggiungendone di culturali e socio-antropologici.

Dunque la classica rappresentazione a piramide diventa un “tempio della Sibilla” dove, oltre ai conosciuti prodotti alimentari benefici, entrano altri aspetti alla base, come l’ambiente salubre, l’attività fisica, la convivialità, la ritualità, la religiosità, la sostenibilità economica ed ambientale, la stagionalità, la filiera corta, mentre in cima ce ne sono altri come la gastronomia, la cultura, la tradizione, la socializzazione e, all’apice, la moderazione.

Dopo l’incontro Matteo Menconi e Tommaso Annibali della Fondazione Italiana Sommelier Marche presenteranno e descriveranno i vini di alcune cantine del territorio, confrontando le varie caratteristiche e tipologie e proponendo i relativi abbinamenti culinari. Evento gratuito organizzato da Wega e finanziato dal GAL Fermano Leader.

Nella foto : Lando Siliquini

Commenti

Comments are closed.