Imprese alla sfida dell’economia circolare. Incontro in Confindustria ad Ancona

Management e mprese alla sfida dell’Economia circolare. Se ne parlerà domani mattina venerdi 30.novembre ad Ancona presso.la sede di Confindustria Marche Nord, in via Bianchi.

L’Economia Circolare è un modello di sviluppo sostenibile in cui si mantiene quanto più a lungo possibile il valore dei prodotti, dei materiali e delle risorse, riducendo la produzione di rifiuti al minimo. In tal modo, le performance e la sostenibilità dei processi produttivi crescono di pari passo.

‘Il mondo delle imprese – sostiene Confindustria- ha un ruolo centrale in questo processo di profondo cambiamento, che implica una radicale modifica  del tradizionale modello lineare (approvvigionamento-produzione-smaltimento) in uno sviluppo circolare, in cui la gestione efficiente delle risorse è presa in considerazione già in fase di progettazione fino all’intero ciclo di vita del prodotto.
Questo cambio di paradigma – aggiunge -può offrire opportunità significative per le aziende che decidono di affrontare tale sfida. Le istituzioni in questo senso hanno un ruolo centrale di promozione dell’innovazione e di definizione di un contesto regolatorio incentivante attraverso politiche che accompagnino gli attori in questo percorso così ambizioso.’

 

 

 

Commenti

Comments are closed.