Investire in azioni nel modo giusto

Investire in azioni è un ottimo modo per far fruttare i propri guadagni, ma non è così semplice. Buttarsi senza avere alcun tipo di informazione non è sicuramente la cosa giusta da fare: è rischioso e per nulla remunerativo.

Ed è per questo che abbiamo chiesto agli esperti di brokeraffidabili.it  quale sia il modo migliore di investire il proprio denaro nel mercato azionario.

Di seguito potrai leggere le risposte alle domande che più frequentemente ci vengono poste dai nostri lettori.

 

INNANZITUTTO, COSA SONO LE AZIONI?

Le azioni sono uno strumento finanziario che permette di acquistare una quota di proprietà o del capitale di un’azienda.

Il titolo azionario darà il diritto a partecipare ai risultati operativi e finanziari della compagnia. Sarà un po’ come avere il controllo di una parte degli asset aziendali.

 

QUALI SONO I PRINCIPALI CONSIGLI CHE DARESTE A CHI VUOLE INVESTIRE IN AZIONI?

Prima di investire in azioni è importante tenere a mente che:

  1. Investendo il tuo denaro in quote di un’azienda ne condividerai le sorti, è quindi importante che tu ritenga l’azienda valida
  2. Conviene investire in settori e compagnie che conosci, quindi basati sulle tue competenze o le tue passioni e specializzati in quei campi
  3. Resta costantemente aggiornato perché il mercato guarda al futuro: tutti gli annunci ufficiali riguardanti eventi futuri delle aziende saranno subito presi in considerazione dal mercato e ne condizioneranno l’andamento
  4. Il timing dell’investimento è di fondamentale importanza, quindi decidi bene quando aprire una posizione
  5. C’è poco da fare, ruota tutto intoro al denaro; un’azienda che frutta somme considerevoli di denaro rappresenterà molto probabilmente una realtà su cui puntare, mentre una compagnia in costante perdita è probabilmente da non tenere in considerazione. Ci sono tuttavia delle eccezioni. Ad esempio, i titoli delle società caratterizzate da grande crescita o nelle prime fasi di vita (start-up) solitamente presentano perdite in bilancio, ma non per questo non possono essere ottimi investimenti

Seguendo i consigli appena dati abbasserai di gran lunga il rischio di perdite di denaro e massimizzerai le tue probabilità di operare sui mercati in maniera profittevole.

 QUALI SONO I MIGLIORI TITOLI AZIONARI?

Per capire quali siano i migliori titoli azionari è necessario focalizzarsi sul valore delle società. Tale valore è dato dalla redditività aziendale ed esistono alcuni indicatori chiave che risultano estremamente utili per farsi un’idea di quale sia l’effettiva profittabilità di una azienda.

I più importanti sono:

  • Costi: soprattutto di natura operativa
  • EPS: più sono elevati e meglio è e rapportano gli utili al totale di azioni circolanti
  • EBITDA: è un’importante misura del flusso di cassa potenziale derivante dal ciclo operativo dell’azienda. Maggiore è il numero, meglio è
  • PE: è il rapporto prezzo/utili per azione e serve a determinare il valore relativo delle azioni di una compagnia 
  • E INVECE QUALI SONO I PEGGIORI TITOLI AZIONARI?

    I peggiori titoli azionari riguardano quelle aziende fossilizzate nel passato, attaccate alle radici della vecchia economia.

    In particolar modo, bisogna guardare con cautela a tutte le attività altamente inquinanti: infatti, oggi la finanza è orientata verso la sostenibilità e l’ecologia.

    Nel mercato azionario odierno è sempre un’ottima idea investire in azioni di aziende che guardano al futuro e che strizzano l’occhio ad un’innovazione sostenibile.

     

    COME IMPARARE AD INVESTIRE?

    Imparare ad investire in Borsa non è un gioco da ragazzi, ma non è nemmeno così complicato.

    Come ben sai, è sicuramente possibile affidarsi ad un promotore finanziario. Ad ogni modo, notiamo sempre più spesso che non hanno la benché minima concezione dei prodotti che vendono.

    Perciò, il nostro consiglio per imparare ad avere le redini dei propri successi finanziari è quello di informarsi, tenersi sempre aggiornati e sperimentare.

    In particolar modo, consigliamo di:

    • Concentrarsi principalmente sull’analisi fondamentale e inseguire il valore dei titoli
    • Utilizzare indicatori specifici dell’analisi tecnica per ottimizzare il timing di un investimento (quando entrare e quando uscire); focalizzati sui volumi, sulle trend-line (resistenze e supporti) e sulle medie mobili (moving average)

     

    CONCLUSIONI

    Investire in azioni è un ottimo modo per investire il proprio denaro purché ci si informi bene e dalle giuste fonti.

    Il team di BrokerAffidabili è uno dei migliori in Italia in questo ambito e consigliamo a chiunque sia interessato all’argomento di leggere i loro articoli prima di investire.

Commenti

Comments are closed.