Italia, la web economy crescerà del 10% nel 2020

Roma 4 aprile– Potrebbe esserci un effetto positivo del coronavirus almeno su un settore economico che non si è mai troppo sviluppato in Italia. Parliamo della web-economy, e di conseguenza anche di tutto il suo indotto, a cominciare dall’ecommerce. Secondo un’analisi del network Aj-Com.net, il comparto potrebbe crescere del 10% nel corso del 2020. E questo nonostante la forte flessione che sta colpendo il turismo, che era tra quelli trainanti del Pil nazionale.

Se prima del Coronavirus la domanda dell’e-commerce era sostenuta prevalentemente dal turismo (20 miliardi di euro nel 2018), nel 2020 la bilancia si sposterà verso altri settori, a partire dal food e beverage (24 miliardi di euro). Seguiranno advertising, marketing e relazioni pubbliche (14 miliardi), abbigliamento (12 miliardi), arredamento (11 miliardi), informatica ed elettronica (9,4 miliardi), incontri e dating online (8 miliardi), farmaceutico, wellness e beauty (7 miliardi), editoria (6 miliardi), assicurazioni (4 miliardi).

Secondo  AJ-Com.Net, negli anni che verranno la web-economy avrà un valore sempre maggiore rispetto ai settori economici tradizionali. Nel 2020 si arriverà al 48% della popolazione planetaria che utilizzerà i canali digitali per fare acquisti: a far lievitare questa stima è in particolare l’emergenza sanitaria determinata dalla pandemia, che porterà le stesse aziende ad incentivare questa forma di acquisto, mettendo a disposizione -soprattutto nei Paesi meno digitalizzati- le risorse necessarie.

Anche gli italiani si sposteranno sempre più sul canale digitale ed è così che le «dot com» cresceranno quest’anno ad una velocità quintupla rispetto alle aziende tradizionali, con importanti benefici economici e sociali derivanti sia in termini di opportunità di business che di impatto sull’occupazione: basti pensare che negli ultimi 12 anni sono stati creati in Italia oltre un milione di nuovi posti di lavoro collegati al web.

«Sia le grandi e medie imprese che quelle più piccole e perfino i professionisti stanno puntando sull’online, anche perché le soluzioni di visibilità sul web sono accessibili con investimenti alla portata di tutti» puntualizzano gli analisti di AJ-Com.Net.

 

 

 

 

Commenti

Comments are closed.