Jesi, Fondazione Pergolesi Spontini chiude bilancio in pareggio

Jesi (An) 22 aprile.- L’Assemblea generale della Fondazione Pergolesi Spontini di Jesi ha approvato il bilancio di esercizio 2019, che registra un giro di affari di 3,4 milioni di euro ed un’ utile di 3.349 euro. Nella stessa seduta è stato adottato il bilancio sociale 2019: il documento, che fotografa una intensa attività artistica e le positive ricadute nel tessuto sociale ed economico del territorio, sarà a breve disponibile in download gratuito sul sito www.fondazionepergolesispontini.com
Con il teatro chiuso e l’attività sospesa a causa delle norme di contenimento del Covid-19, è forte la preoccupazione dell’ente per l’impatto dell’emergenza sanitaria sull’intero settore della cultura e dello spettacolo dal vivo. Il 2020 è e sarà un anno difficile, ma la Fondazione confida che “ l’oculata gestione delle risorse e le azioni strategiche operate nel 2019 pongano le basi per affrontare la gravità della situazione. insieme al territorio e con il sostegno degli enti pubblici e privati promotori della sua attività istituzionale.

I numeri del 2019.

Sul fronte delle entrate, nello scorso esercizio finanziario il 67 % sono da enti pubblici, il 6% da sponsor e contributi da privati, il 21% da altri proventi , il 6% da incassi da biglietteria.
Alla voce uscite, il 39,09% sono state finalizzate a sostenere la Stagione Lirica di Tradizione del Teatro Pergolesi, il 15,60% per il Festival Pergolesi Spontini, il 24,81 % per la struttura, attività varie, ristrutturazione, il 5,42 % per la stagione di prosa, teatro ragazzi, stagione sinfonica, rassegna Lo Sberleffo, il 13,61 % per progetti educativi, teatro sociale e formazione professionale, l’1,47 % per attività musicologica.

Per quanto riguarda l’impatto sociale, culturale ed economico, lo scorso anno sono stati 173 gli eventi proposti e 46.917 gli spettatori. Gli eventi proposti sono stati: musica 38% (Festival, Lirica, Sinfonica, da camera, Jazz, Musical, pop), teatro 27% (prosa, teatro amatoriale, cabaret, teatro ragazzi), danza 7% (Balletti classici, danza contemporanea, saggi), circo 1% (circo contemporaneo), ed altro per il 27% (convegni, presentazioni di libri, premiazioni, guide all’ascolto).

Nella foto il mezzosoprano Martina Rinaldi

Commenti

Comments are closed.