La carta che suona : a Corinaldo un evento unico

Corinaldo (An).- Sabato in occasione della Notte dei Musei 2023, alla Chiesa del Suffragio di Corinaldo si presenta Suoni di Carta, un’installazione dell’artista italiano Michele Motiscause. L’inaugurazione è prevista per le 21.30. L’opera, che nel maggio 2015 è stata esposta al prestigioso Disseny Hub Museum di Barcellona, viene presentata per la prima volta in Italia.

Si tratta di una installazione formata da 3 grandi fogli realizzati completamente a mano che vengono accompagnati suono prodotto durante il lavoro di creazione. Man mano che l’artista lavorava alla realizzazione dei fogli, il suono riprodotto dalla manipolazione della carta è stato registrato, posizionando di volta in volta microfoni in punti differenti. Con l’aiuto del tecnico e produttore artistico del Conservatorio ESMUC di Barcellona, Ferran Conangla Mayor, Michele Motiscause ha poi composto una traccia sonora di oltre 3 ore che accompagna l’installazione. La traccia è stata rielaborata per questa nuova installazione con il contributo del compositore messicano, Adrian Simg.

La Chiesa del Suffragio nel centro di Corinaldo, che ospita l’installazione è un edificio di fine ‘600 a pianta ellissoidale, di grande suggestione. Per questo spazio l’artista ha progettato alti tetraedri metallici che sorreggono i grandi fogli, rifacendosi ai Solidi Platonici. Su questi supporti i fogli, grazie ad uno speciale perno sonodato, avranno la possibilità di muoversi. Le opere avvolte dal suono e magnificate dallo spazio che le accoglie vogliono restituire allo spettatore una solennità che invita al raccoglimento, all’osservazione e all’ascolto.

L’artista invita lo spettatore ad alzare lo sguardo e a lasciarsi cogliere di sopresa dalla bellezza, attraverso un’opera che è volta verso l’alto e che è fatta di tante storie intrecciate da scoprire e ascoltare tra le molteplici trame della carta e le vibrazioni del suono. La curatrice è Francesca Regni.

 

Commenti

Comments are closed.