La “formula vincente” per formare i manager di domani

Ancona 24 settembre.- Si terrà giovedì mattina 26 settembre all’Istao (Istituto Adriano Olivetti) di Ancona “Formula vincente”, un’occasione di incontro e di scambio tra il mondo della formazione e quello delle imprese, tra realtà che hanno il desiderio di raggiungere il successo attraverso la condivisione delle conoscenze e la formazione di nuove figure manageriali.

Il workshop è organizzato con Ducops e Università Politecnica delle Marche e mira a mettere in evidenza alcune nuove esperienze di formazione basate sul concetto del “learning by doing”, o “apprendere producendo” per raccontarla con le parole di Giorgio Fuà, che mirano a creare valore per i partecipanti (che siano giovani, manager o imprenditori) attraverso una formazione non basata esclusivamente su lezioni frontali ma su esperienze di condivisione e lavoro in team finalizzati al raggiungimento di determinati obiettivi.

Per l’occasione, il Polimarche Racing Team, squadra corse studentesca dell’Università Politecnica delle Marche, sarà presente all’evento con la Peacock 4M  pronta per iniziare la nuova stagione nel campionato internazionale di Formula SAE e Formula Student (dove corre dal 2013). Si tratta di una competizione ingegneristica riservata alle università che raccoglie studenti provenienti da tutti i continenti per competere nella progettazione e realizzazione di una monoposto da pista e nelle relative gare. Il team è composto da circa 50 studenti provenienti dalle facoltà di ingegneria meccanica, elettronica, informatica e dell’automazione, ma anche dai ragazzi di economia guidati dalla stessa passione per le auto da corsa.

Un’altra esperienza di successo che verrà presentata giovedì mattina è quella di MATCH-UP, realizzata da ISTAO e Ducops Service, azienda che opera da oltre 40 anni nella gestione di servizi integrati di logistica indirizzati alla committenza pubblica e privata e sponsor della Formula SAE. Il progetto pilota, di cui si sono già avviate le prime positive esperienze, punta ad organizzare e coordinare incontri tra imprese per condividere le best practice nella logistica con uno sguardo privilegiato ad i4.0 e WCL (World Class Logistic).

 

Commenti

Comments are closed.