La grande pianista Ilia Kim suona Schumann

Altidona (Fm).-Un importante appuntamento con la grande musica all’Accademia Malibran di Altidona. Sabato 14 ottobre alle ore 21,15 presso la Sala Colonna dell’Accademia andrà in scena l’ultimo prestigioso progetto dedicato a Robert Schumann del grande pianista e musicologo Piero Rattalino, recentemente scomparso, tra i più autorevoli studiosi e critici musicali ialiani.
Protagonista assoluta della serata sua moglie, la pianista Ilia Kim, autentica virtuosa del pianoforte, che curerà anche la narrazione che prima era affidata al Maestro Rattalino.
Lo spettacolo rappresenta un recital-racconto nel quale Ilia Kim esegue alcuni pezzi tratti da Papillon op. 2, Pezzi fantastici op. 12 e Fantasia op.17 di Schumann oltre alla splendida Sonata in fa minore op. 5 di Brahms, narrando le vicende sentimentali di Schumann con le donne che hanno contato di più sia nella sua vita privata e artistica.
Nell’occasione verrà ricordato il grande Maestro che per molti anni è stato ospite della Malibran per conferenze, master class e presentazioni di concerti affascinando il pubblico con i suoi straordinari racconti.

Commenti

Comments are closed.