‘La musica è pericolosa’, Nicola Piovani in concerto a Civitanova

Civitanova Marche (Mc) 13 agosto.-Concerto da non perdere questa sera a Civitanova Marche. Al Varco sul Mare si esibisce il grande compositore e musicista Nicola Piovani. Autore di fama internazionale ha collaborato con alcuni dei più grandi registi degli ultimi decenni, realizzando colonne sonore divenute celeberrime ( tra cui quella de “La vita è bella”, il film di Roberto Benigni che vinse il Premio Oscar nel 1999). A Civitanova Piovani salirà sul palco per lo spettacolo La musica9 è pericolosa – Concertato, un racconto musicale narrato dagli strumenti che agiscono in scena: pianoforte, contrabbasso, percussioni, sassofono, clarinetto, chitarra, violoncello, fisarmonica.

A scandire le stazioni di questo viaggio musicale in libertà, il compositore racconta al pubblico il senso di questi frastagliati percorsi che l’hanno portato a fiancheggiare il lavoro di De André, di Fellini, di Magni, di registi spagnoli, francesi, olandesi. E questo per il teatro, il cinema, la televisione,  cosicchè questa sera alternerà l’esecuzione di brani teatralmente inediti a nuove versioni di brani più noti, riarrangiati per l’occasione.

I video di scena integrano il racconto con immagini di film, di spettacoli e, soprattutto, immagini che artisti come Luzzati e Manara hanno dedicato all’opera musicale di Piovani. Nicola Piovani è accompagnato da Sergio Colicchio (tastiere), Marina Cesari (sax/clarinetto), Pasquale Filastò (violoncello/chitarra/mandoloncello), Ivan Gambini (batteria/percussioni) e Marco Loddo (contrabbasso).   Lo spettacolo, promosso dal Comune e dall’Amat è una produzione Compagnia della Luna / Casa Editrice Alba.

Commenti

Comments are closed.