La vita dopo il grande sisma. Esce il film dedicato ai ragazzi della scuola di Pieve Torina

Macerata 14 dicembre.- È domenica 16 dicembre, ad un anno esatto dalla inaugurazione del nuovo istituto, la presentazione del progetto “Un giorno di Scuola”, il film del regista pesarese Mauro Santini, i cui protagonisti sono i giovani studenti di Pieve Torina , in provincia di Macerata.

Il film racconta lo scorrere delle semplici giornate di lezione degli alunni della scuola primaria ( foto dalla locandina), testimoniando la ritrovata serenità del vivere quotidiano nella sicurezza del nuovo edificio antisismico.

Un racconto visivo , accompagnato dalle musiche di Marco Fagotti che abbraccia anche il territorio circostante al paese, con uno sguardo su alcune delle trentacinque frazioni di cui si compone il comune montano maceratese.

Domenica il progetto sarà presentato nella sua fase di realizzazione a studenti e a genitori, mentre sarà proiettato ufficialmente “Il suono dei sogni”, il secondo filmato facente parte del programma,  con i giovani della scuola secondaria coinvolti direttamente nelle riprese.

“Un giorno a scuola” è stato ideato e curato da Offsetcamera, con il finanziamento di “Succisa Virescit”, il gruppo di privati che ha reso possibile la costruzione del nuovo plesso. Sostegno è arrivato anche dalla Fondazione Marche Cultura e da Marche Film Commission, grazie a uno specifico bando a favore di interventi culturali nell’area del cratere.

 

Commenti

Comments are closed.