L’abisso dell’amore dalla Grecia antica ad oggi. Incontro alla Rinascita

Ascoli Piceno 29 agosto.- La libreria Rinascita riparte da giovedì 5 settembre con una nuova stagione di eventi. Ad aprire il calendario lo scrittore e giornalista Matteo Nucci, grande esperto di cultura classica che sarà il protagonista di una serata speciale dedicata al suo ultimo libro “l’abisso di Eros”. L’iniziativa che vede la collaborazione con il Filofest e il Comune di Ascoli Piceno vuole essere un omaggio al mondo classico, di cui siamo figli e da quale nonostante i millenni trascorsi siamo ancora attratti.

L’incontro del 5 settembre sarà anche l’occasione per riprendere il filone di eventi dedicati al mondo della cultura greca antica che vede la libreria Rinascita già sede del frequentato corso di lettura dei poemi omerici che nelle passate stagioni è stato tra gli appuntamenti più seguiti e che ha visto protagonista il prof. Antonio Narcisi che giovedi prossimo sarà moderatore e dialogherà con l’autore ospite.

“L’abisso di Eros” parte da un viaggio nei luoghi più suggestivi della Grecia classica, Atene, Sparta, le rovine dei templi e la natura selvaggia per arrivare attraverso le voci dei poemi omerici, dei tragici e lirici greci dei grandi filosofi ad interrogare il cuore del concetto di Amore. Che cos’è l’eros? Cos’è l’amore? Cosa è la seduzione? In che modo queste forze sono capaci di sconvolgere la vita di tutti noi?.  Al termine dell’incontro seguirà l’appuntamento con “Leggio”. La divertente staffetta di lettura libera e collettiva che durante l’estate ha animato i luoghi più belli di Ascoli e realizzata in collaborazione con il laboratorio Minimo di Teatro e il Comune.

 

Commenti

Comments are closed.