L’Accademia Chigiana conferma i corsi di perfezionamento musicale

Siena, 11 maggio 2020 – L’Accademia Chigiana c’è. Nonostante le difficoltà e le incertezze, la storica Istituzione senese ha messo in piedi programmi e protocolli per garantire, anche quest’anno, lo svolgimento dei corsi estivi di alto perfezionamento musicale. Dopo avere avviato con grande successo anche la programmazione concertistica online, che si svilupperà fino al mese di giugno, l’Accademia Chigiana di Siena è pronta ad annunciare che anche i corsi estivi sono confermati per i mesi di luglio e agosto 2020. In una forma inedita.

Per rendere possibile il loro svolgimento, infatti, l’Accademia Chigiana ha ideato una formula mista, secondo la quale le attività didattiche potranno svolgersi sia in presenza di allievi e docenti a Siena – nel rispetto di tutte le norme di sicurezza che saranno indicate dalle autorità competenti – sia da remoto con collegamento digitale online.

La storica istituzione senese impiegherà una piattaforma per la comunicazione musicale all’avanguardia, in grado di garantire una qualità audio di altissimo livello che permetterà di realizzare le lezioni a distanza, proprio come se maestro e allievo si trovassero nella stessa aula.

«I corsi che presentano un maggiore livello di problematicità – spiega il direttore amministrativo Angelo Armiento – sono quelli che possono svolgersi esclusivamente in presenza, con l’impiego di ensemble come Direzione di Coro e Direzione d’Orchestra. Abbiamo tuttavia elaborato delle soluzioni idonee, compatibili con le norme per il distanziamento sociale e il contenimento della diffusione del virus, allo scopo di poter realizzare anche questi corsi, se l’evoluzione del quadro di sicurezza nei prossimi mesi lo consentirà. L’Orchestra, ad esempio, sarà limitata alla sezione d’archi, che consente tuttavia l’impiego di un repertorio molto ampio. Al Corso di Quartetto d’Archi e Musica da Camera, qualora dovesse tenersi esclusivamente in modalità on-line, si potrà partecipare solo nel caso in cui tutti i componenti dell’ensemble abbiano la possibilità di riunirsi a distanza in uno stesso ambiente. ».

A differenza degli altri anni, quest’anno le audizioni saranno obbligatoriamente online. La scadenza per l’invio dei video da parte degli allievi alla segreteria dell’Accademia è fissata al 31 maggio. Per il solo Corso di Direzione d’Orchestra, la scadenza per le videoaudizioni è fissata al 10 giugno.

foto di Roberto Testi

Commenti

Comments are closed.