Lapponia in primavera : declinazioni green di una terra fantastica da visitare

Roma.- Quando si pensa alla Lapponia vengono subito alla mente paesaggi innevati, incantevoli e magici allo stesso tempo. Del resto, la sua posizione geografica – che comprende le zone più a nord della Norvegia, Svezia e Finlandia – è vicinissima al circolo polare artico e il suo capoluogo, Rovaniemi, è famoso per il villaggio di Babbo Natale.

Si sbaglia, però, a pensare unicamente a questa destinazione come una meta di viaggio invernale: anche in primavera e in estate, infatti, la Lapponia è in grado di sorprendere i viaggiatori grazie ad un territorio in grado di offrire tantissime esperienze, che uniscono momenti di avventura, folklore e relax. Lo sa bene l’operatore turistico online Tramundi, punto di riferimento per i viaggi organizzati in Lapponia che propone idee di viaggio uniche per vivere momenti indimenticabili.

Pensa che, almeno fino a marzo, potrai andare alla ricerca dell’aurora boreale, un fenomeno di luci colorate che invade i cieli più a Nord della Lapponia. Per vederlo bisogna avere il giusto mix di esperienza, fortuna e conoscenza delle zone: ecco perché solitamente si viaggia accompagnati da una guida locale che saprà indicare i migliori luoghi per ammirarla. Per rendere tutto più divertente potrai raggiungere queste zone ciaspolando sulla neve al tramonto, salendo su una motoslitta o a bordo di una nave.

Se ami lo sport e l’avventura la destinazione perfetta è Kuusamo. Questa cittadina finlandese è famosa per gli sport invernali: grazie ad un viaggio organizzato, dunque, potrai partecipare ad una serie di attività outdoor molto amate anche dalla gente locale come le escursioni in slitta con i cani Husky, in compagnia delle renne o in motoslitta.

Per comprendere meglio la cultura locale, l’ideale è visitare i suoi territori, come i paesaggi innevati di Ylläs, a nord della Lapponia finlandese, per poi assaggiare i piatti tipici e partecipare ad una cena in stile Kota, in un’ambientazione tradizionale che comprende una piccola casetta di legno in cui si cucinano i piatti direttamente sul fuoco.

Una sorta di barbecue invernale dove le persone socializzano, assaggiando la cucina tradizionale del popolo sami. Se preferisci il relax, invece, puoi sempre trascorrere una notte al villaggio igloo, un piccolo campo con igloo di vetro riscaldati dotato di camere con una vista mozzafiato sul cielo stellato. Un’esperienza unica che, grazie ai viaggi organizzati, è possibile vivere anche a buon prezzo.

I viaggi in Lapponia, infatti, sono famosi per essere molto costosi. In realtà, con i viaggi di gruppo i prezzi si riducono notevolmente: un’ottima occasione, quindi, per non pesare sul bilancio personale, oltre a fare nuove conoscenze e vivere il viaggio della vita.

Commenti

Comments are closed.