L’Ascoli pareggia con merito a Brescia : Botteghin da applausi

Ascoli.-Grazie ad un sontuoso secondo tempo l’Ascoli si salva a Brescia e conquista un ottimo pareggio in chiave promozione. Continuando anche nella sua striscia positiva che dura ora da 4 partite (3 vittorie ed un pari) . Come in altre occasioni, l’Ascoli pur schierando il solito modulo 3-5-2 e la coppia d’attacco Dionisi-Gondo, nel primo tempo è apparso troppo guardingo e attendista, dando modo alla squadra di casa di tentare più volte la via del gol.

Al quarto d’ora un bolide di Van de Looi viene respinto da Guarna. Poi è Ndoj che per due volte si rende pericoloso per la porta ascolana e sul finire della frazione con una punizione potente impegna ancora Guarna. I ritmi sono bassi ma l’Ascoli non punge. Gondo infortunato esce e lascia spazio nella ripresa a Mendes.

Nel secondo tempo, dopo un tiro che finisce alto di Olzer, il Brescia passa in vantaggio al 54′. Su cross da sinistra di Ndoj, il francese Ayè con un gran colpo di testa in torsione supera Guarna leggermente fuori dai pali. Solo a quel punto la squadra di Bucchi si sveglia e comincia a giocare come sa fare.

Traversone di Falasco da sinistra che Dionisi davanti alla porta lombarda non riesce a deviare nel sacco. Poi tiro secco del capitano bianconero che Lezzerini ferma senza problemi. Al 63′ punizione di Falasco da destra direttamente in porta che Lezzerini respinge con affanno. Il Picchio preme ancora e crea occasioni, ma il Brescia prova in contropiede a raddoppiare : un colpo al volo di Ayè in area bianconera è deviato in extremis dal super difensore ascolano Botteghin. Entrano al 68′ Lungoiy e Adjapong per Falzerano e Caligara e l’Ascoli diventa ancora più offensivo. Al 71′ interno destro a giro di Mendes che Lezzerini in tuffo devia in angolo. Poi ci prova Falasco da 20 metri e la palla sfiora l’incrocio dei pali. La gara è a senso unico ma il risultato non si sblocca, anche per i continui falli tattici dei giocatori di casa.

Bucchi inserisce Giovane e Ciciretti per tentare il colpo finale. Assegnati 4 minuti di recupero. Assalto bianconero alla porta del Brescia. E al 93′ il pareggio meritatissimo arriva. Punizione laterale di Ciciretti, palla in mezzo all’area e Botteghin insacca di testa : 1-1. Proteste delle rondinelle non si sa per cosa. Poi Gariglio espelle il portiere bresciano per proteste. Si gioca ancora un minuto e il match finisce. Risultato finale : Brescia-Ascoli  1-1. Per i bianconeri i migliori in campo Botteghin e Falasco. Ma tutti, almeno nella ripresa, hanno fatto la loro parte con grande coraggio e spirito di collaborazione. In classifica l’Ascoli sale a 19 punti, restando in zona play off.

MT

credit : ascolicalcio1898

 

Commenti

Comments are closed.