Lavorare nel food e alberghiero. Germania e Norvegia cercano professionisti italiani, incontri ad Ancona e Macerata

Ancona 7 febbraio.- Norvegia e Germania chiamano i professionisti italiani del settore alberghiero e turistico per un’esperienza di lavoro all’estero. Grazie alla rete Eures Marche e Anpal in collaborazione con Eures Germania si terranno ad Ancona (12 febbraio – sede Regione) e Macerata (13 febbraio – Centro Impiego) due incontri per ricercare personale da inserire nel “Serengeti Park” il più grande parco safari e divertimenti della Germania. Richiesti assistenti di cucina, cuochi, addetti alle pulizie, addetti alla sala, operatori di giostre . Per l’occasione, i colloqui si svolgeranno direttamente con i rappresentanti dell’azienda tedesca. Per alcuni profili professionali, è importante la conoscenza della lingua.
“Si tratta di interventi – spiega l’assessore regionale al Lavoro e Formazione Loretta Bravi – che intendono offrire una reale opportunità per chi voglia vivere un’esperienza nuova e formativa all’estero e inserirsi, fin da subito, all’interno di un mercato in crescita e all’avanguardia come quello norvegese o quello tedesco. Situazioni che – secondo l’assessore – non vanno viste come fenomeno di “migrazione”, ma come opportunità reale di “vivere” la cittadinanza europea e magari tornare in Italia arricchiti di esperienza”.
L’auspicio dei promotori degli incontri del 12 e 13 febbraio è sollecitare la stessa partecipazione riscontrata per l’iniziativa promossa dalla rete Eures a cura delle Regioni Marche ed Emilia Romagna denominata “#Norway Calling” che ha fatto tappa a fine gennaio, prima a Bologna e poi a San Benedetto del Tronto. I due appuntamenti, unici in tutto il territorio nazionale, hanno visto l’adesione di numerosi candidati desiderosi di lavorare nell’ambito della ristorazione (cuochi, pasticceri, camerieri) e nel campo alberghiero (receptionist). Nell’incontro al Centro per l’Impiego di S. Benedetto del Tronto, hanno sostenuto il colloquio 50 persone .

Commenti

Comments are closed.