Le informazioni sul web raddoppiano ogni anno e mezzo. Corso Univpm per capire i Big Data e rilanciare sviluppo e lavoro

 

Ogni anno e mezzo la dimensione dei dati scambiati sul Web raddoppia.  L’informazione prodotta nel mondo e registrata su supporto digitale è passata dal 25% del 2000 al 98% del 2013 . Tutti i servizi che fanno un uso intenso dei tali dati occuperanno nel prossimo futuro il 70% del mercato del lavoro con una crescita dell’offerta che almeno fino al 2020 viene stimata nel 20% all’anno. Bastano questi elementi per capire l’importanza dei Big Data e le dimensioni dello sviluppo di tale fenomeno, su scala globale. E quindi, per qualunque territorio – Marche comprese, possedere le competenze per scegliere le fonti da cui poter estrarre le informazioni di interesse con l’obiettivo erogare servizi innovativi, di migliorare la qualitĂ  della vita delle persone e delle comunitĂ  può diventare un importante volano di rilancio sociale ed economico.

A questi scopi risponde il  Corso di Perfezionamento in Big Data Engineering promosso dall’UniversitĂ  Politecnica delle Marche ad Ancona. “ L’ obiettivo – spiega l’Ateneo – è quello di fornire agli studenti della Laurea Magistrale, a coloro che operando in aziende o in enti pubblici ed hanno la responsabilitĂ  di prendere delle decisioni, nonchĂ© a tutti coloro che si sentono attratti da una disciplina innovativa come può essere la Big Data Analytics, un background culturale che consenta di comprendere tutti questi fenomeni, le loro potenzialitĂ , nonchĂ© gli strumenti per poterli applicare nei contesti  piu diversi : dall’informativa all’economia, dalla medicina alle scienze naturali. “ PerchĂ©, come scrive Geoffrey Moore, autore ed esperto del settore, “senza l’analisi dei big data, le aziende sono cieche e sorde, e vagano sul web come cervi in autostrada” . Mentre se “ l’informazione è l’olio del 21° secolo, l’analisi è il suo motore a combustione” , citando Peter Sondergaard, vicepresidente di Gartner. Il Corso di perfezionamento in Big Data Engineering è stato presentato oggi da Sauro Longhi, Rettore Univpm, Domenico Ursino coordinatore del corso, Dora De Mutiis Direttore Federazione degli Ordini degli Ingegneri, Marco Mancini e Rita Grunspan dell’Ordine degli Ingegneri di Ancona.

Commenti

Comments are closed.