Le Marche fanno scuola nel cinema d’animazione

Ancona.- Le Marche vogliono fare scuola nel cinema di animazione. Interessanti spunti e ospiti di spessore, ieri 6 dicembre al convegno proposto al Ridotto delle Muse di Ancona. Una giornata organizzata da Marche Film Commission della Fondazione Marche Cultura e Regione Marche, in collaborazione con Rainbow, che è proseguita con proiezioni e masterclass per l’intera giornata.

L’appuntamento s’inserisce all’interno del Corto Dorico Film Festival. “Siamo alla prima delle attività fondative di Animarche, progetto di Marche Film Commission concepito dal 2019 e sostenuto dalla Regione Marche – ha ricordato in apertura l’assessore regionale alla cultura, Chiara Biondi – Da ricordare il protocollo sottoscritto con Rainbow, per promuovere attività di formazione e impiegare professionisti marchigiani; il concorso per le scuole di cinema e animazione regionali per la realizzazione di un logo Animarche e il forte impegno a sostenere opere marchigiane con Fondi PR-FESR 2021-2027, che assegnano all’animazione il 10% dei 16 milioni che saranno complessivamente investiti. Questo settore, con le sue eccellenze, può davvero portare le Marche nel mondo”.

Ha aggiunto Francesco Gesualdi , direttore di Marche Film Commission :” Abbiamo due realtĂ  straordinarie nelle Marche: la Rainbow di Iginio Straffi, un’azienda famosa in tutto il mondo; e la scuola di Simone Massi, disegnatore molto apprezzato anche all’estero, che ha di recente raccolto unanimi consensi, ai festival di Venezia e Roma, con il suo primo lungometraggio animato. L’obiettivo è tenere dentro tutto, sia una realtĂ  piĂą artistica come quella di Massi, sia una piĂą industriale e presente sul mercato su scala internazionale come Rainbow. Vogliamo creare una scuola che avvicini i giovani a questa professione”.

Al convegno di Ancona sono intervenuti tra fli altri Iginio Straffi CEO e fondatore del gruppo Rainbow, il VFX supervisor Nuccio Canino, la production manager Aurora Martina Meneo, il produttore di Withstand Davide Ferazza, il regista Cosimo Gomez, l’animatrice e direttrice artistica associazione ALMA, Magda Guidi, Giulia Landi, membro esecutivo di ASIFA Italia, l’autore Simone Massi,

Commenti

Comments are closed.